:

Cosa è inutile?

Cosa è inutile?

[i-nù-ti-le] agg. 1 Che non serve perché superfluo, inefficace o inutilizzabile: spese i.; rimproveri i.; macchinario superato e i. 2 Di persona, che non dà alcun contributo alla società, non è d'aiuto a nessuno: essere, sentirsi i.

Cosa inutile sinonimo?

disutile, (lett.) inane, inconcludente, infruttuoso, (lett.) irrito, sterile, vano.

Cosa significa persona inutile?

Riferito a persona: essere, sentirsi i.; credo ormai di essere i. qui; la tua presenza è i.; in partic., di chi non è buono a nulla (per incapacità o per inerzia abituale): un collaboratore i.; gente i., di nessuna utilità per il suo ambiente o per la società; bocche i., persone che mangiano il pane a ufo, oziose. b.

Che aggettivo è inutile?

Inutile è un aggettivo qualificativo. Forme per genere e per numero: inutile (femminile singolare); inutili (maschile plurale); inutili (femminile plurale). »» Sinonimi e contrari di inutile (futile, disutile, vano, superfluo, ...)

Che cos'è inutile nell'analisi grammaticale?

CATEGORIA GRAMMATICALE DI INUTILE Inutile può funzionare anche come un sostantivo è un aggettivo. L'aggettivo è la parola che accompagna il nome per determinarlo o qualificarlo.

Che non serve più sinonimo?

- 1. [che non serve più all'uso cui era destinato: un arnese ormai i.] ≈ inadoperabile, inutilizzabile, irrecuperabile. ‖ inutile.

Cosa è mosso in analisi grammaticale?

CATEGORIA GRAMMATICALE DI MOSSO Mosso è un aggettivo. L'aggettivo è la parola che accompagna il nome per determinarlo o qualificarlo.

Cosa sono nomi verbi aggettivi?

An aggettivo è intrinsecamente descrittivo, è nato per descrivere. A sostantivo usato per descrivere un altro nome è chiamato un nome attribuito o un sostantivo aggiunto. A verbo usato per descrivere un sostantivo è o a presenti participio o a passato modulo participio.

Che tempo è mosso?

Verbo MUOVERE
Passato prossimoFuturo anteriore
Tempi Compostiio ho mosso tu hai mosso egli ha mosso noi abbiamo mosso voi avete mosso essi hanno mossoio avrò mosso tu avrai mosso egli avrà mosso noi avremo mosso voi avrete mosso essi avranno mosso

Che si muova o che si muovi?

imperativo
presente
(Lei)si muova!
(noi)muoviamoci!
(voi)muovetevi!
(Loro)si muovano!

Che cos'è la specie di un verbo?

Il verbo può essere di prima, seconda, terza persona singolare o plurale: Prima persona: quando il soggetto è chi parla; Seconda persona: quando il soggetto è chi ascolta; Terza persona: quando il soggetto è diverso sia da chi parla sia da chi ascolta.