:

Cosa è il terzo distale?

Cosa è il terzo distale?

In base alla sede di frattura si possono distinguere 3 diversi distretti: terzo prossimale (fratture articolari), terzo medio (metadiafisarie), terzo distale (fratture articolari); tale distinzione è importante sia dal punto di vista riabilitativo che dal punto di vista prognostico.

Cosa vuol dire prossimale e distale?

Prossimale vuol dire "più vicino al centro del corpo" o "più vicino al punto d'origine". Riferito al femore, per esempio, indica la porzione di quest'osso più vicina al tronco. Distale, invece, significa "più lontano dal centro del corpo" o "più distante dal punto d'origine".

Dove si trova il terzo distale del perone?

L'estremità distale del perone è la porzione ossea situata più vicino alle ossa del piede (in particolare al tarso del piede). Il primo elemento anatomico caratterizzante questa estremità è il cosiddetto malleolo peroneale (o malleolo laterale).

Che vuol dire terzo mediale?

il terzo mediale della coscia (da referto ecografico) è la parte posteriore poco sopra il ginocchio, in zona poplitea? ... Se è il terzo medio si tratta della porzione centrale della coscia indipendentemente dal lato anteriore o posteriore... Mediale invece indica la porzione più verso l'asse centrale del corpo.

Cosa si intende per distale?

-al di ventral, dorsal, ecc.]. – 1. In anatomia, di porzione, estremità o elemento costitutivo di un organo, situato nella parte più distante da un convenzionale punto di origine, che per gli arti è la loro radice, per il tubo digerente la bocca, per le coste la colonna vertebrale, ecc.; il sign.

Cosa si intende per direzione distale?

Termine anatomico impiegato, in contrapposizione con il termine prossimale, per definire la posizione reciproca di parti diverse dell'organismo in riferimento al centro del corpo, posto in corrispondenza del cuore. delle due estremità del femore l'inferiore è la d., la superiore è la prossimale. ...

Cosa significa prossimo distale?

1) In anatomia, di parte di un organo o di membra più lontana rispetto a un punto di riferimento, che può essere, per esempio, la bocca per il tubo digerente, il rachide per le coste, l'attaccatura al tronco per gli arti, ecc. ... L'eccitazione degli organi di senso costituisce invece lo stimolo prossimale.

Cosa vuol dire parte distale?

-al di ventral, dorsal, ecc.]. – 1. In anatomia, di porzione, estremità o elemento costitutivo di un organo, situato nella parte più distante da un convenzionale punto di origine, che per gli arti è la loro radice, per il tubo digerente la bocca, per le coste la colonna vertebrale, ecc.; il sign.

Quali sono le epifisi distali di tibia e perone?

EPIFISI DISTALE DELLA TIBIA Il margine inferiore. Questo, insieme al margine inferiore del perone, compone la regione nota come mortaio; il mortaio è, di fatto, una cavità ossea, entro cui prende posto il talo (o astragalo), ossia una delle 7 ossa che costituiscono il tarso del piede. Il malleolo mediale.

Che cosa vuol dire un terzo?

Il simbolo 1/3 (si legga: un terzo) significa dividere qualcosa (una torta, una mela, ecc.) in tre parti uguali e tenerne una.

Come funzionano i muscoli della gamba?

I muscoli della gamba contribuiscono a movimenti fondamentali per la locomozione. Nella fattispecie, concorrono a: plantarflessione, dorsiflessione, estensione della gamba e delle dita dei piedi, flessione della gamba e delle dita dei piedi, eversione del piede ed inversione del piede.

Cosa sono i muscoli distali?

Distale, invece, significa "più lontano dal centro del corpo" o "più distante dal punto d'origine". Riferito (sempre al femore), per esempio, indica la porzione di quest'osso più lontana dal tronco (e più vicina all'articolazione del ginocchio).

Cosa significa posizione mediale?

– In anatomia e in embriologia, che è in posizione prossima al piano mediano, o piano principale di simmetria: piano m., piano parallelo e prossimo al piano mediano; sezione m., la sezione passante per un piano mediale. Avv. medialménte, in posizione mediale: gli occhi sono situati medialmente rispetto alle orecchie.

Che ossa sono tibia e perone?

La tibia è l'osso pari che, insieme al perone (altro osso pari), forma lo scheletro di ciascuna gamba. In quanto osso della gamba, risiede tra il femore (osso della coscia), superiormente, e l'astragalo (osso del piede), inferiormente, e si sviluppa in senso longitudinale.