:

Qual è la cura per l'HIV?

Qual è la cura per l'HIV?

Ad oggi non esiste una terapia in grado di eradicare completamente l'infezione da HIV. Esistono, però, farmaci antiretrovirali efficaci in grado di controllare la replicazione virale. L'uso di questi farmaci in associazione è la cosiddetta terapia antiretrovirale (ART).

Quanti sono i malati di HIV in Italia?

Nel 2019 sono state effettuate 2.531 nuove diagnosi di infezione da Hiv pari a 4,2 nuovi casi per 100.000 residenti. L'Italia, in termini di incidenza delle nuove diagnosi HIV, si colloca lievemente al di sotto della media dei Paesi dell'Unione Europea (4,7 casi per 100.000 residenti).

Cosa sono i farmaci antiretrovirali?

antiretrovirale Farmaco utilizzato nel trattamento della sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS) che ha come obiettivo la riduzione e il contenimento della replicazione di nuove copie di virus.

A cosa serve la terapia antiretrovirale?

La terapia antiretrovirale è in grado di sopprimere in maniera efficace la quantità (carica virale) del virus nel plasma (HIV-RNA), riducendo il rischio di trasmissione di HIV fra partners per via sessuale ed il rischio di trasmissione da madre a neonato durante la gravidanza e il parto (trasmissione verticale di HIV).

A cosa serve il farmaco Triumeq?

Triumeq è indicato per il trattamento di adulti e adolescenti oltre i 12 anni di età, con peso corporeo di almeno 40 kg con infezione da virus dell'immunodeficienza umana (HIV) (vedere paragrafi 4.4 e 5.1).

Cosa succede se si interrompe la terapia antiretrovirale?

Mostra infatti che non ci sono rischi, a condizione che il loro tasso di CD4 sia elevato al momento della pausa", spiega a swissinfo Bernard Hirschel, responsabile dell'unità AIDS presso gli HUG.

Cosa fare se si ha avuto un rapporto a rischio?

Se la tua situazione a rischio risale a più di due giorni fa devi rivolgerti immediatamente a un centro di consulenza o a un medico e discutere della possibilità di un'infezione da HIV. Usa il preservativo fino a quando il test dell'HIV esclude l'infezione.