:

Cosa vuol dire mandare ad effetto?

Cosa vuol dire mandare ad effetto?

[mandare a effetto, portare a compimento e sim.: effettuare un controllo] ≈ attuare, compiere, dare effetto (a), eseguire, fare, mettere in atto, (burocr.)...

Come effetto sinonimo?

prep.: per effetto di ≈ a cagione di, a causa di, in conseguenza di. b. (fis.) [evento che si manifesta con caratteri ben determinati, posto sempre in relazione con la causa che lo ha prodotto: e.

Cosa causa etimologia?

La parola – causa– deriva dal latino causa, che forse è da collegarsi al verbo cudere, = battere, colpire. Il significato principale sarebbe dunque – colpo, spinta.

Cosa vuol dire parlare con cognizione di causa?

Polirematica: cognizione di causa n. (fig.) approfondita conoscenza dell'argomento di cui si parla: parlare, valutare con cognizione di causa.

Cosa vuol dire causa ed effetto?

Nella storia della filosofia, nella scienza e nel senso comune il concetto di causa assieme a quello connesso di causalità o relazione causale indica la relazione tra due fenomeni (o classi di fenomeni), nel caso in cui il primo fenomeno, detto causa, è motivo di esistenza del secondo, detto effetto.

Qual è il contrario di causa?

↑ colpa, responsabilità. ↔ ‖ *conseguenza, *effetto, *esito, frutto, prodotto, risultato, seguito.

Cosa vuol dire parlare senza cognizione di causa?

La locuzione cognizione di causa indica la capacità di parlare di un argomento essendone pienamente informati. Ci sono tante ragioni per cui le persone “parlano a vanvera” senza possederla e il loro elenco e il loro studio esula da questo articolo.

Come si scrive cognizione di causa?

loc. avv. TS dir. con approfondito esame di tutti gli elementi | CO fig., con effettiva conoscenza di un argomento, di una questione: parlare, giudicare con cognizione di causa.