:

Quando una persona è impertinente?

Quando una persona è impertinente?

Di persona che fa e soprattutto dice cose con cui viene meno al riguardo dovuto ad altra persona; insolente, sfacciato: un ragazzo, una alunna i.; come sost.: è un i.; sei un bell'i.! (talora scherz.); anche degli atti e delle parole: domanda, risposta, insinuazione i.; una lettera impertinente.

Quando una persona è sfacciata?

– 1. Riferito a persone, troppo ardito e disinvolto, che eccede i limiti di un doveroso rispetto, ritegno o pudore: un ragazzo s., che non ha soggezione di nessuno; quel tuo amico è un po' s., ma non è antipatico.

Cosa vuol dire irrispettosi?

– Che manca del rispetto dovuto a persone o cose: atteggiamento, contegno i.; frasi i.; scolaro i. verso l'insegnante. Avv. irrispettosaménte, in modo irrispettoso: rispondere, comportarsi, trattare qualcuno irrispettosamente.

Qual è il contrario di indolente?

indolente /indo'lɛnte/ [dal lat. ... ignavo, infingardo. ↔ alacre, attivo, dinamico, impegnato, (lett.) industre, industrioso, laborioso, operoso, (lett.)

Che cosa significa indolenti o attivi ma sempre in piena libertà?

DIZIONARIO DI ITALIANOHOEPLI EDITORE.IT 1 Che è o si dimostra incurante di tutto, svogliato, senza interesse per ciò che lo circonda: impiegato i.; ha un carattere i. 2 MED, non com. Che non dà dolore: tumore, ferita i.

Cos'è il carceriere?

– Custode, guardiano di un carcere: l'andare e venire de' c. ... [custode, guardiano di un carcere] ≈ agente di custodia, guardia carceraria, (pop.) secondino. ⇑ guardia.