:

Chi è stato a fare la strage di Capaci?

Chi è stato a fare la strage di Capaci?

Vi furono 23 feriti, fra i quali gli agenti Paolo Capuzza, Angelo Corbo, Gaspare Cervello e l'autista giudiziario Giuseppe Costanza....Strage di Capaci.
Strage di Capaci attentato
LuogoAutostrada A29, svincolo di Capaci presso Isola delle Femmine (PA)
StatoItalia

Cosa è successo il 23 maggio 1992?

strage di Capaci La strage di Capaci fu un attentato messo in atto da Cosa Nostra in Sicilia, il 23 maggio 1992, sull'autostrada A29, nei pressi dello svincolo di Capaci nel territorio comunale di Isola delle Femmine, a pochi chilometri da Palermo.

Quanto tritolo per Capaci?

Improvvisamente, l'inferno. In un caldo sabato di maggio, alle 17:56, un'esplosione squarcia l'autostrada che collega l'aeroporto di Punta Raisi a Palermo, nei pressi dell'uscita per Capaci: 5 quintali di tritolo distruggono cento metri di asfalto e fanno letteralmente volare le auto blindate.

Quando è l'anniversario della strage di Capaci?

23 maggio del 1992 Ore 10.50 - "Il 23 maggio da 29 anni è una data importante e impressa nella mente della collettività, che niente e nessuno potrà cancellare". Così Tina Montinaro, moglie di Antonio, capo scorta di Giovanni Falcone morti il 23 maggio del 1992 nella strage di Capaci, intervenendo alla caserma Lungaro.

Chi è morto in via D'Amelio?

In via D'Amelio trovano la morte il giudice Paolo Borsellino e gli agenti della scorta Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina. In televisione si assiste inermi a un'altra devastazione.

Chi ha fatto esplodere la bomba di Capaci?

E così Giovanni Brusca, il boss di San Giuseppe Jato che era nel cuore di Riina, l'artificiere che fece esplodere la bomba di Capaci, arrestato nel 1996, è uscito lunedì per l'ultima volta dal carcere romano di Rebibbia.

Cosa si festeggia il 23 maggio?

giornata della legalità 23 maggio, la giornata della legalità: una manifestazione per commemorare le vittime delle stragi mafiose del '92.

Come morì Borsellino?

19 luglio 1992 Paolo Borsellino/Data dell'assassinio

Perché la giornata della legalità si celebra il 23 maggio?

Celebriamo quest'oggi la giornata della legalità, istituita nella ricorrenza dell'odioso attentato in cui persero la vita il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e tre degli uomini della loro scorta.

Com'è il mare a Capaci?

Si tratta di una spiaggia abbastanza lunga di sabbia bianca finissima, bagnata da un bel mare turchese e cristallino. ... La spiaggia è un tratto di sabbia libera, all'interno di una zona invasa dagli stabilimenti balneari.

Chi è morto con Borsellino?

Giovanni Falcone Il 23 maggio 1992, in un attentato dinamitardo sull'autostrada A29 all'altezza di Capaci, persero la vita Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e tre agenti della scorta, Antonio Montinaro, Vito Schifani e Rocco Dicillo. Falcone morì fra le sue braccia in ospedale, senza però riprendere conoscenza.

Chi è morto prima Falcone o Borsellino?

Il 19 luglio del 1992, 57 giorni dopo il collega Giovanni Falcone, muore il giudice Paolo Borsellino. Salta in aria insieme alla scorta in via d'Amelio. 19 Luglio 1992, domenica mattina.

Come avvenne la strage di via D'Amelio?

Una Fiat 126, imbottita con 90 chili di Semtex-H, è il nuovo avvertimento alla magistratura "perbene". L'auto parcheggiata sotto casa della madre di Borsellino salta in aria quando arriva il giudice. Nell'esplosione, con Borsellino, perdono la vita cinque uomini della scorta.

Che giornata mondiale e il 23 maggio?

GIORNATA MONDIALE DELLA LEGALITÀ 23 MaggioGIORNATA MONDIALE DELLA LEGALITÀ

Che festa è il 23 maggio?

23 maggio, la giornata della legalità: una manifestazione per commemorare le vittime delle stragi mafiose del '92.