:

Che io mi dessi coniugazione?

Che io mi dessi coniugazione?

Dare è un verbo irregolare, transitivo....
Congiuntivo
PresentePassato
che io dessi che tu dessi che lui /lei /Lei desse che noi dessimo che voi deste che loro /Loro desseroche io avessi dato che tu avessi dato che lui /lei /Lei avesse dato che noi avessimo dato che voi aveste dato che loro /Loro avessero dato

Qual è l imperativo del verbo dare?

ConiugazioneModifica
personasingolare
primaseconda
trapassatoausiliare (avere) coniugato al congiuntivo imperfetto seguito dal participio passato avessi dato avessi dato avesse dato avessimo dato aveste dato avessero dato
imperativo-tu
dà, dai, da', non dare

Come si dice dare In passato remoto?

passato remoto
iodiedi, detti
tudesti
lui, lei, Lei, eglidiede, dette
noidemmo

Che mi dessero o Dassero?

"Dessero" o "dassero"? La risposta risiede nel fatto che essendo un verbo irregolare, "dare" non mantiene la vocale tematica "a" per tutta la coniugazione, come invece fanno gli altri verbi di prima coniugazione (quelli che finiscono in -are). Le forme giuste dunque prevedono sempre la "e": "dessi","deste", dessero".

Come si scrive io do?

La grafia corretta della 1a persona singolare dell'indicativo presente del verbo dare è do, senza ➔accento. L'accento è superfluo, mancando un vero rischio di confusione con ➔omonimi di largo uso. Visti i diversi contesti, sarebbe di fatto impossibile confondere il verbo con il do nota musicale.

Che si dasse?

La terza persona del congiuntivo imperfetto del verbo dare si dice desse o dasse? ... L'unica formula corretta è quella con la e, pertanto si dice e si scrive egli desse (e così anche per le altre persone del congiuntivo imperfetto di dare): ESEMPIO: Se Monica ci desse più attenzione, risulterebbe tutto più facile.

Quando si usa stasse?

3) Desse o dasse/ stesse o stasse? Il congiuntivo rappresenta un problema per molti, soprattutto quando si ha a che fare con verbi come dare e stare. Le forme corrette per la terza persona singolare del congiuntivo imperfetto sono desse e stesse, mentre dasse e stasse sono forme ortograficamente scorrette.