:

Qual è il significato di reticente?

Qual è il significato di reticente?

pres. di reticere «tacere»]. – Che non dice, per paura o per qualche interesse personale, ciò che potrebbe o dovrebbe dire: testimone r., in diritto, il testimone che mantiene il silenzio (in tutto o in parte) su fatti, circostanze, ecc., di cui dovrebbe informare l'autorità giudiziaria (v. reticenza); con sign.

Cosa serve la reticenza?

"Figura retorica consistente nell'interrompere il discorso lasciando però intendere ciò che non si dice." ... La figura retorica della reticenza è usata nella poesia e nella narrativa. Molto meno, se non affatto, nella saggistica dove non è opportuno lasciare intendere ciò che bisogna, invece, sostenere chiaramente.

Che significa figura di reticenza?

[re-ti-cèn-za] n.f. figura retorica che consiste nell'interrompere una frase, lasciando il seguito all'immaginazione dell'ascoltatore (p.e. se dici ancora una bugia... beh, mi hai capito!)

Come si scrive reticenza?

Reticenza, infatti, si scrive senza la I, quindi la formula Reticienza è sbagliata. In più, sappi che questa parola ha anche un aggettivo. Se Reticenza è il nome, Reticente è l'aggettivo. In più, se non dovessi ricordare più come si scrive Reticenza, puoi usare sempre i sinonimi che ti abbiamo indicato sopra.

A cosa serve l enumerazione?

L'enumerazione è una figura retorica che consiste nella successione di parole o gruppi di parole che fanno parte di uno stesso insieme semantico, cioè hanno significati collegati. ... Questa figura retorica in poesia ha la funzione di rendere una descrizione più efficace o di insistere su un concetto.

Cos'è una anafora esempi?

Figura retorica che consiste nel ripetere, in principio di verso o di proposizione, una o più parole con cui ha inizio il verso o la proposizione precedente: «Per me si va nella città dolente, /Per me si va nell'eterno dolore, /Per me si va tra la perduta gente» (Dante).

A cosa serve la ripetizione nella poesia?

La ripetizione è molto usata nella poesia dove troviamo varie altre forme retoriche che alla ripetizione possono riferirsi, anche se specifiche. ... La ripetizione di parole simili, anche se non perfettamente uguali, o con funzioni sintattiche diverse, serve a premere sul concetto del viaggio che arricchisce.

Che cos'è la figura retorica dell enumerazione?

L'enumerazione (dal latino enumeratǐo -ōnis, derivato da enumerāre, «enumerare, contare»), chiamata anche elenco o enumeratio, è una figura retorica di chiarificazione semantica che consiste nel congiungere una serie di parole o sintagmi tramite asindeto o polisindeto.

Che effetto produce l anafora?

La figura retorica dell'anafora crea un particolare effetto semantico e ritmico mettendo in rilievo un concetto o un'immagine. E' molto utilizzata nelle poesie e nelle filastrocche. L'anafora si usa quindi perché serve per sottolineare un elemento, un concetto, un'immagine, rendendoli più vigorosi.