:

Quando si possono avere rapporti sessuali dopo il parto cesareo?

Quando si possono avere rapporti sessuali dopo il parto cesareo?

In alternativa si può utilizzare il preservativo, che non ha alcuna controindicazione sin da subito, oppure la spirale, ma occorre aspettare 3 mesi dopo un parto naturale ed almeno 7-8 mesi dopo un cesareo. L'arrivo di un bambino è un momento di gioia, che influisce però sull'intimità della coppia.

Quando si può guidare dopo il cesareo?

Non guidare per almeno sei settimane. Questa raccomandazione potrebbe variare, quindi chiedi consiglio al tuo medico.

Quanto durano i dolori del parto cesareo?

La ripresa completa avverrà nel giro di una settimana, quando anche i punti verranno rimossi e i dolori saranno spariti. Dopo 40 giorni, al termine del cosiddetto periodo del puerperio, si farà un nuovo controllo dal ginecologo.

Quanto fa male il parto cesareo?

Se il parto cesareo in sè non è doloroso, il dolore si presenta una volta esaurito l'effetto degli anestetici. Si parla di dolore post-operatorio, che può essere tenuto sotto controllo con antidolorifici e che comporta una ripresa più lenta rispetto al parto spontaneo.

Come tornare in forma dopo il parto cesareo?

È una buona idea frequentare corsi di ginnastica post parto come il pilates o lo yoga, in modo da sviluppare la forza muscolare ed estendere i muscoli in modo sicuro. Inoltre puoi acquistare anche un DVD di ginnastica post-parto, così da poter fare un po' di movimento quando il tuo bambino dorme.

Quanti kg si perdono il giorno del parto?

Tra il peso del bebè, della placenta e del liquido amniotico, già subito dopo il parto si perdono circa 6 Kg.