:

Cosa sono i pianeti terrestri?

Cosa sono i pianeti terrestri?

Quelli più vicini al Sole (o " interni "), più piccoli, più caldi e composti prevalentemente di roccia e metalli, sono detti pianeti terrestri e sono: Mercurio, Venere, Terra e Marte. ... Si muove molto velocemente nel cielo: un anno su Mercurio dura appena 88 giorni terrestri.

Quali sono i pianeti terrestri e le loro caratteristiche?

Per le caratteristiche fisico chimiche si possono dividere in 2 gruppi: Pianeti terrestri (Mercurio Venere Terra Marte): - hanno pochi satelliti e una bassa velocità di rotazione (intorno al proprio asse) intorno al sole. - Sono solidi, hanno una densità maggiore di quelli gassosi.

Perché i pianeti ruotano intorno al Sole?

Pertanto, quando l'insieme di atomi e molecole si è addensato a formare i pianeti e il Sole, la quantità di moto degli atomi e delle molecole non è scomparsa, ma si è “trasmessa” ai pianeti e al Sole stessi, dotandoli degli unici due movimenti che un corpo rigido può compiere: traslazione nello spazio e rotazione su se ...

Come si è formato Venere?

Si ritiene che il nucleo abbia uno spessore di circa 3000 km ed il mantello di circa 2900 km, mentre la crosta dovrebbe essere inferiore a quella terrestre, circa sui 20 km. Le analisi compiute dalle sonde sovietiche indicano che la struttura della crosta e della superficie è simile al granito ed al basalto.

Quali sono le principali differenze tra i pianeti terrestri e gioviani?

Pianeti terrestri e gioviani Le differenze tra i due tipi di pianeti sono numerose: innanzitutto i pianeti terrestri hanno tutti una massa piccola, nessuno o pochi satelliti e bassa velocità di rotazione, mentre i pianeti gioviani hanno grande massa, diversi satelliti ed elevata velocità di rotazione.

Quali sono i pianeti gioviani che caratteristiche hanno?

I pianeti gioviani Non ha superficie solida ma la composizione è simile a quella del Sole. Lo strato gassoso esterno è costituito di idrogeno molecolare ed elio, all'interno per l'alta pressione da idrogeno liquido e metallico. Il nucleo è compatto e formato da ghiaccio e materiali rocciosi.