:

Come riconoscere infezioni fungine?

Come riconoscere infezioni fungine?

Infezioni fungine primitive I sintomi sono raramente intensi in queste micosi croniche, ma vi possono essere febbre, brividi, sudorazione notturna, anoressia, perdita di peso, malessere generale, e depressione. Vari organi possono essere infetti, causando sintomi e disfunzioni.

Cosa sono infezioni fungine?

Le infezioni fungine (o micosi) consistono nell'invasione dei tessuti da parte di una o più specie di funghi. Le infezioni variano da superficiali e localizzate a livello cutaneo a profonde a carico di vari tessuti, fino a gravi infezioni polmonari, del sangue (setticemia) o sistemiche.

Cosa provoca la micosi?

Le micosi sono infezioni cutanee provocate dall'aggressione di dermatofiti come funghi, lieviti e muffe. Le cause di trasmissione dell'infezione sono il contatto con pelle, oggetti o superfici infette. Per questo motivo, le aree in cui si manifesta la micosi, sono di solito ascelle, le mani, i piedi e le zone genitali.

Come sono le micosi della pelle?

Generalità Le micosi cutanee sono infezioni sostenute da funghi patogeni, che si sviluppano, appunto, a livello della cute; più in particolare, queste infezioni interessano tipicamente gli strati cheratinizzati dell'epidermide e gli annessi cutanei (unghie, capelli e peli).

Quali sono le più comuni micosi?

Le più note e comuni micosi superficiali sono:
  • Piedra nera. È dovuta al patogeno fungino noto come Piedraia hortae. ...
  • Piedra bianca. ...
  • Pitiriasi versicolor (o tinea versicolor). ...
  • Tinea nigra.

Quanti tipi di micosi ci sono?

In base al sito d'infezione, le micosi si distinguono in: micosi superficiali, micosi cutanee, micosi subcutanee, micosi sistemiche dovute a patogeni primari e, infine, micosi sistemiche dovute a patogeni opportunisti.