:

Perché si dice eufemismo?

Perché si dice eufemismo?

L'eufemismo (dal verbo greco ευφημέω (euphemèo), «risuonare bene», oppure dal verbo greco ευφημί (euphemì), «parlar bene, dir bene») è una figura retorica che consiste nell'uso di una parola o di una perifrasi al fine di attenuare il carico espressivo di ciò che si intende dire, perché ritenuto o troppo banale, o ...

Cosa vuol dire eufemisticamente?

– Adoperato per o come eufemismo: parola, locuzione, espressione eufemistica. ... eufemisticaménte, per eufemismo, usando un modo di dire eufemistico: esprimersi eufemisticamente; di chi è morto si dice spesso eufemisticamente che è «tra i più».

Qual è il contrario di eufemismo?

‖ antifrasi, litote. ↔ disfemismo.

Cosa significa per usare un eufemismo?

di εὖ «bene1» e ϕημί «dire»]. – 1. Figura retorica che consiste nel sostituire, per scrupolo religioso o morale o per riguardi sociali o per altro, l'espressione propria e usuale con altra di significato attenuato (per es.

Che cos'è la perifrasi figura retorica?

perifrasi Circonlocuzione o giro di parole con cui si significa una qualsiasi realtà cui ci si potrebbe riferire direttamente con un unico termine: Colui che tutto move (Dante), per definire Dio, motore dell'universo.

Come si chiamano le persone che non hanno i peli?

glaber -bri]. - [privo di peli: un volto, un pube glabro] ≈ liscio, [di volto maschile] imberbe. ↔ irsuto, peloso, villoso. ‖ (lett.)

Quale figura retorica è un ossimoro?

L'ossimoro (dal greco ὀξύμωρον, composto da ὀξύς, «acuto» e μωρός, «ottuso») è una figura retorica che consiste nell'accostamento di due termini di senso contrario o comunque in forte antitesi tra loro. Esempi: disgustoso piacere, illustre sconosciuta, silenzio assordante, lucida follia.

Cos'è la litote in poesia?

– Figura retorica che consiste nell'attenuare formalmente l'espressione di un giudizio o di un predicato col negare l'idea contraria, ottenendo per lo più l'effetto di rinforzarla sostanzialmente; così, per es., quando si dice che una persona non è un'aquila (per dire che ha intelligenza assai scarsa), o che non è ...

Che cos'è la perifrasi in poesia?

Le perifrasi sono figure retoriche che possono essere usate nel linguaggio di tutti i giorni per evitare una ripetizione ravvicinata dello stesso termine, per rendere meglio comprensibile un concetto complicato dal punto di vista tecnico, oppure per evitare termini che possono essere percepiti come non rispettosi ( ...

Cosa è la ipertricosi?

È semplicemente un aumento della quantità di peli cresciuti in qualsiasi parte del corpo. L'ipertricosi può essere generalizzata o localizzata. Gli uomini variano significativamente nella quantità di peli corporei e alcuni sono molto pelosi, ma raramente si presentano per una valutazione medica.