:

Che cos'è la reazione di agglutinazione?

Che cos'è la reazione di agglutinazione?

Reazione immunologica tra antigene e anticorpo. È il fenomeno per cui anticorpi specifici presenti nel sangue e diretti contro antigeni di membrana delle cellule, ne causano l'agglomeramento.

Come avviene agglutinazione?

L'agglutinazione avviene quando un anticorpo arbitrariamente denominato agglutinante (agglutinina) si fissa sul suo antigene (agglutinogeno), localizzato sulla superficie degli elementi agglutinati.

Quali sono le reazioni sierologiche?

Le reazioni sierologiche sono tecniche di laboratorio che consentono di rilevare e quantificare gli anticorpi e gli antigeni di interesse clinico-diagnostico sfruttando la reattività immunologica.

Che cosa significa agglutinare?

[dal lat. agglutinare, der. di gluten -tĭnis «glutine»] (io agglùtino, ecc.). – Unire con glutine e in genere con sostanze adesive, incollare, attaccare, saldare insieme; rifl., agglutinarsi, congiungersi, far presa insieme.

Cosa vuol dire Immunocomplessi?

Gli immunocomplessi sono formati da anticorpi complessati legati ad antigeni. Hanno la funzione di chelanti per il complemento, attivando stimoli infiammatori. Gli immunocomplessi sono presenti sia nei tessuti che nel siero (immunocomplessi circolanti CIC) in minime quantità nei soggetti normali.

Quando avviene la precipitazione?

In chimica analitica il precipitato è la fase solida che si separa da una soluzione per concentrazione oltre il limite di saturazione, per aggiunta di un altro solvente o per azione di uno specifico reattivo che può essere un liquido, un solido, un gas o una loro soluzione.

Cosa sono gli immunocomplessi circolanti?

Sono dei complessi dati dall'unione di antigeni di varia natura (virali, batterici, tumorali, allergenici, normali strutture dell'organismo verso cui si è persa la tolleranza immunologica) con anticorpi specifici.

Dove si accumulano gli immunocomplessi?

Gli immunocomplessi si possono formare nei tessuti ove la reazione ha avuto luogo, oppure anche in circolo in questo secondo caso, quando essi sono solubili e di piccole dimensioni, vengono rapidamente eliminati dall'organismo attraverso i reni se gli aggregati sono invece di notevoli dimensioni e poco solubili, essi ...

Cosa si intende per precipitazione in chimica?

La separazione da una soluzione di una sostanza, sotto forma di solido insolubile, già in essa disciolta o formata a seguito di una reazione chimica; nel primo caso la p.

Quando uno ione si ritiene completamente precipitato?

La precipitazione può dirsi completa quando la concentrazione residua dello ione da precipitare risulta inferiore a 10-6 M, cioè inferiore alla concentrazione rilevabile tramite le comuni tecniche di analisi chimica.