:

Come si chiama esame del sangue per la prostata?

Come si chiama esame del sangue per la prostata?

Il dosaggio del PSA, cioè del cosiddetto "antigene prostatico specifico", è un esame del sangue facile da effettuare, sulla cui utilità per la diagnosi precoce del tumore della prostata esistono però dei dubbi.

Quando si fa il controllo della prostata?

«In assenza di familiarità per patologie come il tumore della prostata – sottolinea il dott. Emanuele Scapaticci, urologo di Humanitas San Pio X -, possiamo dire che 40 è l'età giusta per iniziare a fare visite ed esami per la prevenzione maschile delle patologie più frequenti dell'età adulta e della terza età.

Quando preoccuparsi del PSA?

In particolare, livelli di PSA tra 4 e 10 nanogrammi per millilitro indicano un rischio di tumore più alto del normale, che aumenta ulteriormente se i livelli superano la soglia dei 10 nanogrammi. In caso di positività, viene effettuata innanzitutto una biopsia prostatica di controllo.

Come si leggono le analisi della prostata?

PSA libero e PSA legato In altre parole se: Rapporto tra PSA libero/PSA totale basso (0,20) → basso rischio di tumore maligno.

Come interpretare correttamente i diversi valori di PSA?

Mentre PSA totale ha una correlazione diretta con il rischio, cioè più è alto il PSA più è alto il rischio di neoplasia, il rapporto libero su totale al contrario, più è basso più ci indica che effettivamente questo rischio è presente.