:

Cosa sono i deficit focali?

Cosa sono i deficit focali?

Il deficit focale è costituito da ipostenia o pesantezza a un arto o, in varia combinazione, all'emifaccia, all'arto superiore o inferiore, fino al coinvolgimento di un intero emilato corporeo.

Cosa significa disturbi neurologici?

I disturbi neurologici sono malattie del sistema nervoso centrale e periferico, ovvero del cervello, del midollo spinale, dei nervi cranici e periferici, del sistema nervoso autonomo, delle radici nervose, della placca neuromuscolare e dei muscoli.

Quali sono i segni di lato?

I pazienti con un alterato stato di coscienza si possono presentare con evidenti segni, chiamati segni accessori, che sono i segni di lato, cioè deficit motori o di sensibilità che colpiscono solo un lato del corpo del paziente (deviazione dello sguardo, deviazione della bocca, plegia di un lato del corpo).

Come si fa un esame obiettivo neurologico?

Deambulazione, stazione eretta e coordinazione Per valutare le funzioni coinvolte il neurologo utilizza test come stare in piedi dritti ad occhi chiusi, camminare sulle punte e prove di coordinazione tra cui le prove indice-naso o tallone-ginocchio.

Quali sono i segni e sintomi di ictus?

I segnali più frequenti sono:
  • Improvviso intorpidimento o debolezza a livello del viso, del braccio o della gamba di una metà del corpo.
  • Senso di confusione improvvisa.
  • Difficoltà a parlare e a capire quanto viene detto dagli altri.
  • Improvvisa difficoltà visiva da un occhio.

Come si fa la diagnosi di ictus?

Esami Strumentali
  1. TAC Cerebrale (o TC cerebrale) e AngioTAC.
  2. Risonanza Magnetica Nucleare del Cervello e Angio-RM.
  3. Ecografia Carotidea.
  4. Angiografia Cerebrale.
  5. Ecocardiogramma classico ed Ecocardiogramma Transesofageo.

Dove si palpa il fegato?

La palpazione va eseguita col lato ulnare del palmo della mano, procedendo dal basso verso l'alto a partire dalla linea bis-iliaca, invitando il paziente ad eseguire un' inspirazione profonda e a trattenere il respiro, per avere la possibilità di apprezzare le caratteristiche della porzione epatica eventualmente ...

Come fare ecografia addome completo?

L'ecografia addome completo è lo studio dell'addome completo con metodica ecografica (ultrasuoni). Per effettuare l'ecografia addome completo, il paziente viene disteso supino sul lettino ecografico e l'addome viene liberato dai vestiti per consentire di appoggiare la sonda ecografica direttamente sulla cute.