:

Cosa sono le petecchie sul palato?

Cosa sono le petecchie sul palato?

Le petecchie sono piccole macchie iperpigmentate e puntiformi che crescono su pelle e mucose, generalmente a causa della carenza di elementi coagulativi ematici. Queste micro-macule cutanee sono grandi quanto la capocchia di uno spillo; presentano una superficie liscia ed una forma irregolare, in genere rondeggiante.

Cosa sono i puntini sul palato?

Conosciuta anche come candidiasi orale o mughetto, si tratta di una proliferazione fungina che causa bolle di colore rosso e macchie bianche all'interno della bocca. Diffusa in soggetti diabetici e che indossano dentiere, la candidosi viene spesso trattata prevenendo la proliferazione stessa.

Cosa fare quando si ha il palato infiammato?

La cura. La cura per il palato infiammato è quasi sempre un trattamento topico e consiste nel fare sciacqui, con collutori disinfettanti e prodotti analgesici. Potrebbero essere necessari, in caso di infezione batterica o fungina, l'utilizzo di un antibiotico o un antimicotico.

Cosa sono i puntini rossi sulla lingua?

Molto spesso i puntini rossi sulla lingua possono essere associati alla scarlattina e ad altre malattie esantematiche, ad esempio rosolia e morbillo. Nei bambini sotto ai 5 anni la comparsa della lingua a fragola potrebbe essere il sintomo della sindrome Kawasaki.

Che cosa sono i puntini rossi sulla pelle?

I puntini rossi sulla pelle si formano quando i vasi sanguigni proliferano in maniera anomala e hanno una dimensione che varia da 2 a 5 millimetri: in altre parole rappresentano una sorta di tumore benigno causato da alterazioni genetiche che contribuiscono alla produzione incontrollata delle cellule.

Come distinguere le petecchie?

Il sintomo delle petecchie è facilmente visibile poiché appaiono numerose macchie rosse sull'epidermide, soprattutto su gambe e braccia. Può anche capitare che appaiano in altre zone del corpo come gola, viso, addome e palato.

Cosa vuol dire quando si gonfia il palato?

Gentile paziente, il gonfiore al palato, generalmente, può risalire ad un'infezione con raccolta purulenta e formazione di un ascesso o un flemmone. In alternativa può trattarsi di una forte infiammazione dovuta ad una pregressa ustione o irritazione della mucosa.