:

Qual è il contrario di vanitoso?

Qual è il contrario di vanitoso?

‖ borioso, immodesto, presuntuoso, superbo, vanerello. ↔ modesto, semplice, umile. 2. [di atto, comportamento e sim., che rivela vanità: discorsi, atteggiamenti v.]

Come riconoscere una persona vanitosa?

Il vanitoso non osserva, non studia i comportamenti e le bellezze altrui, non interpreta le ambiguità e le ombre delle situazioni. La complessità delle circostanze e dei concetti gli sfugge. Non coltiva la fantasia, né l'ironia. Non riconosce la prospettiva e la terza dimensione.

Quando uno è vanitoso?

1. [di persona, che si compiace di sé stesso, delle proprie doti e qualità reali e più spesso presunte: un giovane vanitoso] ≈ pieno di sé, vanaglorioso, vanesio, vano. ↑ tronfio. ‖ borioso, immodesto,...

Cosa significa prezzo modesto?

Modico, moderato (contrapp. a eccessivo, esorbitante): i prezzi sono m.; ha m. pretese. d.

Che aggettivo è tristezza?

di triste]. - 1. [stato d'animo di chi è triste] ≈ abbattimento, afflizione, amarezza, avvilimento, demoralizzazione, depressione, infelicità, malinconia, mestizia, sconforto, (lett.) tristizia.

Perché non bisogna essere vanitosi?

Insomma, essere vanitosi è un difetto perché alla lunga rende ciechi e, soprattutto, rende soli. Molto meglio coltivare l'umiltà, in ogni sfaccettatura del nostro essere, perché tanto i nostri meriti e la nostra bellezza saranno comunque visibili.

Perché è sbagliato essere vanitosi?

Essere Vanitosi è un Difetto che Rende Infelici Insomma, essere vanitosi è un difetto perché alla lunga rende ciechi e, soprattutto, rende soli. Molto meglio coltivare l'umiltà, in ogni sfaccettatura del nostro essere, perché tanto i nostri meriti e la nostra bellezza saranno comunque visibili.