:

Qual è la differenza tra nettare e polline?

Qual è la differenza tra nettare e polline?

In cambio del nettare che le attira verso i fiori, le api trasportano il polline di pianta in pianta. ... Se il nettare viene utilizzato come alimento energetico, il polline è l'indispensabile sostanza proteica che permette la riproduzione e la crescita all'interno dell'alveare.

Dove si trova il nettare dei fiori?

Le piante producono questa sostanza grazie a speciali ghiandole (chiamate nettàri), posizionate solitamente alla base dei fiori, al riparo dalla pioggia. Il nettare prodotto all'interno dei fiori si chiama nettare nuziale o fiorale, ed è quello che serve a richiamare gli impollinatori, tra cui le api.

Chi raccoglie il polline è il nettare?

Le api bottinatrici sono operaie, quindi tutte api femmine, che escono dall'alveare alla ricerca di nettare, melata, polline e acqua a partire dal ventesimo giorno di vita fino alla loro morte.

Chi produce il nettare nel fiore?

Il nettare (con questo termine si intende quello dei fiori, non di frutta) è una sostanza acquosa e zuccherina che viene prodotta dai fiori delle piante mellifere all'interno di ghiandole chiamate nettarine o nettàri appositamente per attrarre gli animali impollinatori.

Cosa contiene un granulo di polline?

Ogni singolo granulo di polline racchiude tutti gli elementi necessari alla vita: proteine, vitamine, amminoacidi, grassi, carboidrati, enzimi, sali minerali ed ormoni, presenti in proporzioni diverse in base al fiore dal quale originano.

Cosa attira gli insetti nel fiore?

I fiori si sono evoluti sviluppando profumo, colore, forma e nettare proprio allo scopo di attirare gli insetti. L'insetto impollinatore più conosciuto è l'ape. Nel fiore successivo il polline sull'ape cade nel pistillo e scende fino all'ovulo. In questo modo avviene la fecondazione e si forma il seme.

Quali fiori hanno il nettare?

Ecco quali sono le piante e i fiori più apprezzati dalle api: Facelia, Calendula, Veccia, Lupinella, Trifoglio incarnato, Trifoglio alessandrino, Trifoglio resupinato, Erba medica, Coriandolo, Cumino, Finocchio annuale, Pastinaca, Aneto, Borragine, Rosmarino, Timo, Lavanda, Sulla, Girasole, Malva, Tagete, Grano ...

Come prendono il polline le api?

La raccolta del polline da parte dell'ape è resa possibile dall'adattamento specifico delle zampe posteriori delle operaie: con la spazzola da polline situata sulla faccia interna del metatarso l'ape recupera il polline che le impolvera il corpo, poi lo spinge nella sacca da polline situata sulla faccia esterna della ...

Cosa fanno le api con il nettare?

Le api lo aspirano con la loro “proboscide” e lo raccolgono in una cavità che si chiama borsa melaria, nel quale il nettare viene addizionato di enzimi. Sostanze che concorrono alla trasformazione del nettare in miele.

Chi produce il nettare il pistillo o l ovario?

il polline viene trasportato da un fiore all'altro dal corpo dell'ape che è ricoperto da minuscoli peli. il nettare è prodotto dai nettarii che si trovano alla base dei petali. l'ape si fa largo tra gli stami e il pistillo per raccogliere il nettare.

Cosa fanno del polline le api?

Il polline d'api è la principale fonte di proteine delle api adulte e delle larve. Il polline raccolto è facilmente degradabile. Per conservarlo, le api allevano dei fermenti lattici e alcuni lieviti nel nettare per impedire qualunque putrefazione batterica del polline.

Come le api trasportano il polline?

Tramite la peluria che le ricopre e a spazzole di peli rigidi che hanno sulle zampe, le operaie recuperano la polvere di polline riducendola in palline che poi trasportano nelle “cestelle del polline”, costituite da lunghe setole arcuate situate nel le zampe posteriori.

Com'è il fiore?

Il fiore è l'organo riproduttivo delle angiosperme, nel quale si sviluppano i gametofiti, avviene la fecondazione e si sviluppa il seme. ... Il fiore deriva dalla differenziazione dell'apice di un fusto, che può essere portato su un normale fusto vegetativo o su un fusto specializzato detto infiorescenza.

Come si impollina un fiore?

Alcuni fiori contengono parti sia maschili sia femminili e l'impollinazione avviene tramite il trasferimento di polline dall'organo maschile a quello femminile nella stessa pianta. L'impollinazione avviene naturalmente con l'aiuto di animali, vento o tramite l'autoimpollinazione.

Quali fiori per le api?

Api in città, piante da coltivare nei giardini o sui balconi per attrarle e nutrirle
  • Erba cipollina. Erba aromatica molto utilizzata in cucina, produce fiori di un tenue viola, di cui gli insetti sono ghiottissimi.
  • Borragine. ...
  • Lavanda. ...
  • Basilico. ...
  • Girasole. ...
  • Calendula. ...
  • Malva. ...
  • Topinambur.
EB