:

Che cos'è il Cottolengo a Torino?

Che cos'è il Cottolengo a Torino?

La Piccola Casa della Divina Provvidenza o Cottolengo, dal nome del suo fondatore San Giuseppe Benedetto Cottolengo, è una comunità di ospiti e di religiosi che presta una varietà di servizi alle persone in stato di abbandono.

Chi vive al Cottolengo?

L'istituto si occupa di assistenza alle persone con disabilità fisiche e mentali, agli anziani, agli ammalati in genere, ai minori orfani o comunque senza famiglia, ai tossicodipendenti, ai poveri senza fissa dimora e agli extracomunitari.

Cosa c'è al Cottolengo?

L'Istituto si occupa di assistenza ai portatori di handicap fisici e mentali, agli anziani, agli ammalati in genere, ai minori, ai tossicodipendenti, ai poveri senza fissa dimora e agli extracomunitari. Vivono inoltre nella Casa madre oltre 600 religiose, tra suore operative e a “riposo”.

Che fine ha fatto Giovannino?

Il piccolo Giovannino, il bimbo nato ad agosto all'ospedale Sant'Anna di Torino e abbandonato dai genitori perché affetto da Ittiosi Arlecchino, è stabile: lo hanno confermato fonti ospedaliere a Fanpage.it su spinta di alcuni lettori che hanno anche partecipato attivamente alla raccolta fondi lanciata dal Comune.

Dove è nato San Giuseppe Cottolengo?

3 maggio 1786, Bra, Italia Giuseppe Benedetto Cottolengo/Nascita

Quali sono i santi sociali?

Con Santi Sociali s'intende un gruppo di religiosi e laici torinesi vissuti tra il diciannovesimo e ventesimo secolo, che si dedicarono ad attività di beneficenza e sociali a Torino.