:

Cosa vuol dire sella turcica vuota?

Cosa vuol dire sella turcica vuota?

Nella sindrome della sella vuota, la sella turcica (la struttura ossea alla base dell'encefalo che contiene l'ipofisi) si riempie di liquido cerebrospinale che comprime, parzialmente o totalmente, la ghiandola e può causare un aumento di volume della sella stessa.

Che cos'è sella turcica?

Che cos'è? La RX Sella Turcica è un esame radiografico che viene utilizzato per valutare le dimensioni e la morfologia della sella turcica, la struttura ossea situata alla base del cranio, all'interno del quale è contenuta l'ipofisi, una ghiandola endocrina.

Come si controlla l ipofisi?

L'ipofisi è regolata dagli ormoni prodotti dall'ipotalamo e a sua volta produce ormoni che influenzano l'attività di altre ghiandole come tiroide, ghiandole surrenali e gonadi (ovaie e testicoli) denominate "ghiandole bersaglio". Proprio per questa funzione di controllo è anche definita "ghiandola maestra".

Quali ormoni produce l ipofisi?

Ci sono quattro ormoni secernuti dall'ipofisi anteriore che gestiscono le funzioni di altre ghiandole endocrine. Questi ormoni includono l'ormone distimolazione (TSH), l'ormone adrenocorticotropo (ACTH), l'ormone follicolostimolante (FSH) e le ormoni luteinizzanti (LH).

Quando l ipofisi non funziona bene?

Disfunzione dell'ipofisi. Le disfunzioni ipofisarie possono essere di vario tipo e sono, di solito, causate dallo sviluppo di un tumore benigno (adenoma). Il tumore può secernere quantità eccessive di uno o più ormoni ipofisari o comprimere le cellule sane causando una ridotta produzione di uno o più ormoni ipofisari.

Quando la prolattina è alta?

Livelli basali di PRL superiori a 200 ng/ml consentono di porre diagnosi quasi certa di prolattinoma; esiste inoltre una correlazione tra il valore di PRL nel sangue e le dimensioni dell'adenoma ipofisario, per esempio valori di PRL compresi tra 100 e 200 ng/ml orientano maggiormente per un microadenoma.

Quali sono i sintomi di un adenoma ipofisario?

I sintomi che più comunemente possono indicare la presenza di un adenoma sono la cefalea, le alterazioni del campo visivo oltre a tutti quei segni e sintomi legati ad una possibile alterazione della secrezione ormonale a livello ipofisario, quali alterazioni del ciclo mestruale, calo del desiderio sessuale, ...

Cosa succede quando l ipofisi non funziona?

Che cosa succede se l'ipofisi non funziona bene? L'ipofisi può: Non produrre abbastanza ormoni. Produrre ormoni in quantità eccessiva.

Cosa comporta il malfunzionamento dell'ipofisi?

I disturbi causati da un aumento degli ormoni ipofisari possono essere diversi: acromegalia e gigantismo (per aumento del GH); morbo di Cushing (↑ACTH); galattorrea (↑Prolattina); disfunzione erettile (↑ Prolattina); infertilità, soprattutto femminile (↑Prolattina).

Che produce l ipofisi?

Il lobo anteriore dell'ipofisi produce e rilascia (secerne) sei ormoni principali: ... L'ormone della crescita, che regola la crescita e lo sviluppo fisico e ha effetti importanti sull'aspetto corporeo, stimolando la formazione muscolare e riducendo il tessuto adiposo.

Quali sono i disturbi dell'ipofisi?

I disturbi causati da un aumento degli ormoni ipofisari possono essere diversi: acromegalia e gigantismo (per aumento del GH); morbo di Cushing (↑ACTH); galattorrea (↑Prolattina); disfunzione erettile (↑ Prolattina); infertilità, soprattutto femminile (↑Prolattina).

Qual è il valore normale della prolattina?

Per le donne in età fertile i valori normali di prolattina sono compresi tra 4.79 e 23.3 ng/ml (nanogrammi per millilitro). Durante la gravidanza, invece, i valori si aggirano tra i ng/ml. Infine, negli uomini sono compresi tra 4.04 e 15.2 ng/ml.

In quale fase del ciclo aumenta la prolattina?

E' presente un ritmo circadiano: i livelli di prolattina sono, cioè, più elevati durante il sonno e si mantengono tali fino ad un ora dopo il risveglio; inoltre, la concentrazione dell'ormone varia in funzione delle differenti fasi del ciclo mestruale: generalmente si riscontra un aumento poco prima o immediatamente ...

Cosa succede se l ipofisi non funziona?

Che cosa succede se l'ipofisi non funziona bene? L'ipofisi può: Non produrre abbastanza ormoni. Produrre ormoni in quantità eccessiva.

Come curare un adenoma ipofisario?

Come si può curare l'adenoma ipofisario? La terapia medica rappresenta la prima scelta per la cura dell'adenoma ipofisario in caso di prolattinomi, dove si utilizzano con successo farmaci dopaminergici (Cabergolina, Bromocriptina…). Negli altri adenomi la terapia medica è una terapia di seconda scelta.

Quali sono le malattie dell'ipofisi?

Malattie dell'ipofisi
  • Le principali malattie: •acromegalia. •diabete insipido. ...
  • I sintomi delle malattie dell'ipofisi nelle situazioni di ridotta produzione ormonale (ipopituitarismo) sono: •affaticabilità •inappetenza. ...
  • I segni possono essere: •gigantismo. •ginecomastia. ...
  • Gli esami da eseguire: •esami del sangue.

Che cosa è la ghiandola pituitaria?

L'ipofisi o ghiandola pituitaria è una piccola ghiandola endocrina localizzata all'interno del cranio, in una struttura ossea (sella turcica) che sporge dal seno sfenoidale. E' situata al di sotto del chiasma, dei nervi ottici e dell'ipotalamo, cui è connessa tramite il peduncolo ipofisario (fig.

Quali organi controlla l ipofisi?

Cos'è l'ipofisi Nonostante dimensioni simili ad un fagiolo ed un peso praticamente irrisorio (poco più di mezzo grammo), l'ipofisi controlla in prima persona la funzionalità di numerosi organi, tra cui tiroide, porzione corticale dei surreni e gonadi (ovaie e testicoli).