:

Quanto dura il ciclo di radioterapia?

Quanto dura il ciclo di radioterapia?

In genere si effettua una seduta di radioterapia al giorno dal lunedì al venerdì, con pausa il sabato e la domenica. In qualche caso invece la radioterapia viene somministrata due volte al giorno o a giorni alterni. Il periodo di trattamento complessivo dura in media qualche settimana (intorno alle 20-25 sedute).

Quanto dura una seduta di radioterapia stereotassica?

la fase di trattamento, che prevede una seduta quotidiana della durata di circa 15-20 minuti, ripetuta per un numero limitato di sedute (comunemente fino a 5-8, qualche volta fino a 10).

Perché una sola seduta di radioterapia?

Le metastasi di due aggressivi tumori, come quelli alla prostata e al colon, possono essere trattate in un'unica seduta di radioterapia. Tutto questo grazie un macchinario unico in Italia, noto come Unity e presente in dotazione all'IRCCS Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar (Verona).

Quanto costa una seduta di radioterapia?

A fronte di ritocchi di pochi Euro (in più o in meno) per la maggior parte delle prestazioni, la voce relativa alla Radioterapia Stereotassica ha subito una drastica riduzione della tariffa della prima frazione o dell'unica seduta di radiochirurgia da 3400 euro a 987 euro.

Cosa significa stereotassica?

stereotassico, apparato Strumento neurochirurgico che consente di operare nell'encefalo, quando è necessario raggiungere formazioni situate in profondità, risparmiando le strutture soprastanti e riducendo al minimo la lesione cranica.

Che cos'è la radiochirurgia stereotassica?

La radioterapia stereotassica (SBRT) o radioterapia ablativa stereotattica (SABR) è una tecnica radioterapica d'avanguardia che consente di somministrare con estrema precisione dosi di radiazioni molto elevate a bersagli tumorali di piccole dimensioni ottenendone la distruzione attraverso la necrosi tumorale.

Cosa non fare quando si fa la radioterapia?

Evitare fonti dirette di calore o di freddo: è controindicato l'utilizzo di ghiaccio e/o di borse di acqua calda. Evitare l'utilizzo di deodoranti, profumi, lozioni, oli, creme e sostanze contenenti alcool a diretto contatto della cute irradiata. Evitare l'uso di prodotti contenenti metalli, mentolo e fenolo.

Che danni provoca la radioterapia?

Danni alle mucose: come nel caso della pelle, anche le mucose - quando trattate con radioterapia - possono andare incontro ad arrossamenti e fenomeni irritativi. Nausea e vomito: questi effetti sono provocati dalla radioterapia effettuata a livello dell'addome o dello stomaco.

Quali sono gli effetti collaterali della radioterapia?

Stanchezza: questo sintomo può essere molto intenso soprattutto nei primi periodi di trattamento. Reazioni cutanee: la pelle in corrispondenza della zona trattata può andare incontro ad arrossamenti, scottature ed irritazioni. In genere, le reazioni cutanee non compaiono subito, ma dopo qualche seduta.

Come funziona la radioterapia stereotassica?

La radioterapia stereotassica corporea (SBRT, Stereotactic Body Radiation Therapy) è una innovativa tecnica radioterapica non invasiva che permette di inviare una elevata dose di radiazioni direttamente sul volume tumorale con estrema accuratezza e precisione, provocandone la morte cellulare (necrosi).

Quante volte si può ripetere la radioterapia?

Quante volte posso ripetere la radioterapia? In generale si cerca di non ripetere una radioterapia sulla stessa sede se è stata trattata ad alte dosi. Per questo il paziente deve sempre informare il Medico Radioterapista se è già stato curato in precedenza con radiazioni.

Quali tumori si curano con la radioterapia?

La tecnica è utilizzata soprattutto per il cancro della prostata, il cancro del collo dell'utero e per alcuni tumori della testa e del collo, quali quello della lingua.

Cosa non si può fare durante la radioterapia?

Evitare fonti dirette di calore o di freddo: è controindicato l'utilizzo di ghiaccio e/o di borse di acqua calda. Evitare l'utilizzo di deodoranti, profumi, lozioni, oli, creme e sostanze contenenti alcool a diretto contatto della cute irradiata. Evitare l'uso di prodotti contenenti metalli, mentolo e fenolo.