:

Come funziona la fotoresistenza?

Come funziona la fotoresistenza?

La fotoresistenza (o fotoresistore) è un componente elettronico la cui resistenza è inversamente proporzionale alla quantità di luce che lo colpisce. Si comporta come un normale resistore, ma il suo valore in ohm diminuisce a mano a mano che aumenta l'intensità della luce che la colpisce.

Come misurare una fotoresistenza?

In base al valore misurato, calcoleremo il valore della resistenza Rx moltiplicando per 20 quello letto sul tester. Se per esempio leggiamo sul tester che la fotoresistenza misura 50 kohm, la Rx dovrà allora essere 50 kohm x 20 è cioè dovrà avere il valore di 1 Mohm.

Come accendere un LED con una fotoresistenza?

Collega tutto come nello schema sopra, PIN A0 alla fotoresistenza e al resistenza 10k, collega l'altro capo della fotoresistenza al GND, collega l'altro capo delle resistenza 10k Ohm al pin 5V, quindi la resistenza 220 Ohm al positivo del LED e l'altro al GND.

Cos'è il void setup ()?

Nel void setup diamo alla scheda tutte le informazioni necessarie prima dell'esecuzione di un programma, per esempio impostiamo alcune porte della scheda come INPUT oppure OUTPUT.

Che cos'è il void setup?

Il void setup Nel void setup diamo alla scheda tutte le informazioni necessarie prima dell'esecuzione di un programma, per esempio impostiamo alcune porte della scheda come INPUT oppure OUTPUT.

A cosa servono le sezioni void setup e Void loop dello sketch Arduino?

I blocchi “setupeloopservono per inserire le istruzioni che andranno a comporre il nostro sketch. void setup, in questa sezione vanno inserite tutte le istruzioni che devono essere eseguite una sola volta all'accensione di Arduino.