:

Chi si aspetta l Inquisizione spagnola?

Chi si aspetta l Inquisizione spagnola?

“Nessuno si aspetta l'inquisizione spagnola”. Non è un modo di dire: è il 1970 quando Michael Palin, attore nel gruppo dei Monty Python, irrompe in scena in uno sketch, nel ruolo di cardinale, pronunciando questa frase.

Quando ea quale scopo nacquero i primi tribunali dell'Inquisizione?

1184 L'Inquisizione è un tribunale ecclesiastico istituito per la prima volta nel 1184 con lo scopo di ricercare e giudicare gli “eretici”. Prevedeva pene spirituali e fisiche, fino alla condanna a morte sul rogo per l'eretico che non ritrattava o per il recidivo.

Quanto è durata la Santa Inquisizione?

Con l'espressione Inquisizione medievale si fa riferimento a quel periodo della più generale storia dell'Inquisizione che va dal 11) fino alla metà del XVI secolo. Al suo interno si distingue una prima fase detta Inquisizione vescovile (1184-1231) e una seconda detta Inquisizione legatina o pontificia.

Chi era il capo dell'inquisizione?

L'Inquisitore generale o Grande inquisitore (in latino: Inquisitor generalis) è il capo supremo di un'inquisizione. Il più celebre inquisitore generale è stato probabilmente il domenicano spagnolo Tomás de Torquemada, che fu a capo dell'inquisizione spagnola dal 14.

Chi ha creato la Santa Inquisizione?

papa Paolo III La Congregazione della sacra romana e universale Inquisizione o Sant'Uffizio fu creata nel 1542 da papa Paolo III con la bolla Licet ab initio.