:

Quando fare un Pap test?

Quando fare un Pap test?

Quanto dura? L'esecuzione di un Pap test è, di per sé, molto rapida: in genere dura pochi minuti, cinque al massimo.

Quanti giorni dopo il ciclo si può fare il Pap test?

È consigliabile eseguire il pap-test nel periodo che va da 3-5 giorni dopo la fine del flusso mestruale fino ai 3-5 giorni che precedono l'inizio del nuovo flusso mestruale. E' preferibile eseguirlo tra il 10° ed il 20° giorno del ciclo.

Cosa fare prima Pap test?

Il Pap Test non può essere effettuato durante il ciclo mestruale o nei giorni immediatamente successivi. Non occorre nessuna preparazione particolare ma si consiglia: di astenersi dai rapporti sessuali nelle 24 ore che precedono il prelievo. di evitare di eseguire lavande vaginali nelle 24 - 48 ore precedenti l'esame.

Quante volte fare il Pap test?

L'esame di riferimento per le donne di età compresa tra i 30 e i 65 anni è diventato dunque l'HPV DNA test (o più semplicemente HPV test), da ripetersi ogni 5 anni, mentre per le donne tra i 25 e i 29 anni rimane il Pap-test da effettuarsi ogni 3 anni.

Quando non fare il pap test?

Le linee guida internazionali sono ormai concordi nel sconsigliare l'esecuzione dell'esame come metodo di screening prima dei 21 anni. In Italia, si raccomanda di eseguire il primo pap test a 25 anni, per poi ripeterlo ogni tre anni in caso di negatività.

Cosa succede se ho rapporti sessuali prima del pap test?

Solitamente si consiglia di evitare i rapporti sessuali per alcuni giorni prima di eseguire un test, in particolare perché la cellularità non venga disturbata dalla presenza di residui di spermatozoi. In questo caso il tempo passato tra il rapporto sessuale e l'esecuzione del Pap test può essere sufficiente.