:

Cosa si intende per processo creativo?

Cosa si intende per processo creativo?

La creatività ci aiuta a costruire il mondo. Il processo creativo è l'evoluzione di un'idea nella sua forma finale attraverso una progressione di pensieri e azioni, e ciò implica pensiero critico e capacità di problem solving.

Su cosa si basa la Sinettica di Gordon?

Si basa su due principi contrapposti: rendere familiare ciò che è estraneo e rendere insolito ciò che è familiare. Nelle sedute di sinettica, suddivise in nove fasi e realizzate con la guida di un esperto, si affronta la soluzione di un problema evitando di precipitarsi a trovare subito la soluzione.

Quale studioso ha suddiviso in quattro fasi il pensiero creativo?

Wallas[1] elabora una teoria delle fasi che sarà poi ripresa con pochi cambiamenti da molti altri; egli riteneva che il processo creativo potesse essere suddiviso in quattro momenti: preparazione, incubazione, illuminazione e verifica.

Qual è la successione corretta dei due momenti del processo creativo?

Il pensiero creativo è mobile: va avanti e indietro tra l'emisfero destro e quello sinistro. ... Troveremo il pensiero convergente nella prima e nell'ultima fase, il pensiero divergente nella seconda e nella terza fase.

Cosa si intende per lavori creativi?

Un lavoro creativo ben si inserisce qualora lo svolgimento dei compiti sia svolto in gruppo. I lavori creativi si caratterizzano perché necessitano di sessioni di brainstorming finalizzate a trovare soluzioni e nuove metodologie per affrontare le cose.

Cosa può fare una persona creativa?

Brand Manager. Product Designer. Curatore di Mostre ed Eventi Artistici. Social Media Manager e Influencer Strategist.