:

Quali sono le cipolle dolci?

Quali sono le cipolle dolci?

La cipolla rossa è in generale la più delicata e dolce, poiché è ricca di zuccheri. Oltre la stranota Tropea, che rimane quasi imbattibile a crudo, c'è per esempio la risorgente Cipolla di Alife, che cresce nel casertano. E poi l'estiva Cipolla Rossa di Acquaviva delle Fonti (Puglia), Presidio Slow Food.

Quali sono le cipolle più buone?

La cipolla rossa Quella consacrata a marchio, la più buona, è sicuramente la Cipolla di Tropea Calabria IGP che si trova sia per consumo fresco o da serbo. Provatela in un piatto estivo, come l'insalata di agrumi e cipolla o nel più tipico piatto romano Fagioli e cipolla.

Quante sono le varietà di cipolle?

Iniziamo con il dire che solitamente vengono suddivise in tre tipologie distinte per colore, ossia bianca, rossa e ramata, ma che in Italia, da Nord a Sud, ne esistono ben 20 tipi di cipolla.

Come si chiamano le cipolle bianche?

Cipolla bianca di Barletta: è una cipolla bianca che si semina in primavera e si raccoglie dopo circa 3 mesi, la coltivazione è molto precoce. Meglio consumarla fresca o messa sott'aceto. Cipolla bianca di Chioggia: Chioggia non è nota solo per il pesce, ma anche per la cipolla.

Come si chiamano le cipolle schiacciate?

La cipolla bianca di Giarratana è una varietà tipica siciliana di cipolla caratterizzata dal sapore dolce, non pungente e dalle dimensioni considerevoli, arriva a pesare sino a trecento grammi. Sono bulbi dalla forma schiacciata e la tunica è di colore bianco-brunastro.