:

Quando un provvedimento e abnorme?

Quando un provvedimento e abnorme?

Il provvedimento abnorme consiste invece in una decisione che va al di là dei poteri attribuiti all'organo giudiziario emittente, in contrasto, generalmente insanabile, con i principi generali del diritto. In sostanza si tratta di provvedimento emesso da un giudice privo di potere.

Cosa si intende per provvedimento abnorme impugnabile direttamente per cassazione?

All'interrogativo “se sia qualificabile come abnorme e, pertanto, ricorribile per cassazione, il provvedimento con il quale il giudice per le indagini preliminari, non accogliendo la richiesta di emissione di decreto penale di condanna, disponga la restituzione degli atti al pubblico ministero, affinché questi valuti ...

Che cosa vuol dire atto giudiziario?

In diritto, atto con il quale lo Stato o altra autorità esplica il proprio potere intervenendo in una data materia. I provvedimenti giudiziari, in particolare, sono gli atti del giudice, distinti da quelli di parte. ... Provvedimenti sono la sentenza, l'ordinanza e il decreto.

Che significa il termine abnorme?

[dal lat. abnormis «fuori della regola», comp. di ab «via da» e norma «norma, regola»]. – Che esce dalla norma, anormale, esagerato: un comportamento a.; usato soprattutto nella terminologia scient.

Quando viene sanato l'atto processuale?

Di regola, la nullità degli atti processuali si considera sanabile (ad esempio per mancata eccezione di parte entro il termine previsto o per raggiungimento dello scopo da parte dell'atto).

Cosa significa il provvedimento?

Il provvedimento, in diritto, nel significato più generale del termine, è l'atto giuridico adottato nell'esercizio di un pubblico potere, di regola tramite un procedimento, di cui è l'atto terminale.

Quando l'atto è nullo?

Ai sensi della citata disposizione «E' nullo il provvedimento amministrativo che manca degli elementi essenziali, che è viziato da difetto assoluto di attribuzione, che è stato adottato in violazione o elusione del giudicato, nonché negli altri casi previsti dalla legge.».

Che significa prendere provvedimenti?

a. Atto, misura , disposizione con la quale si intende provvedere a necessità, esigenze, o far fronte a problemi e inconvenienti, prevenendoli: un p. efficace, tempestivo, tardivo; adottare, chiedere, invocare un p.; p.

Cosa significa prendere provvedimenti?

s.m. 1 Azione o complesso di azioni con cui si provvede a fare, a impedire, a rimediare, a correggere qualcosa: provvedimenti disciplinari; occorrono immediati provvedimenti; prendere un p.

Quando un atto è inesistente?

L'inesistenza nell'ambito della scienza giuridica è l'impossibilità di qualificare un atto come giuridico, o per la mancanza o per la incompletezza di requisiti minimi tale che per l'ordinamento l'atto non viene a esistenza giuridica ed è dunque irrilevante.

A cosa serve un provvedimento?

a. Atto, misura , disposizione con la quale si intende provvedere a necessità, esigenze, o far fronte a problemi e inconvenienti, prevenendoli: un p. efficace, tempestivo, tardivo; adottare, chiedere, invocare un p.; p.

Cosa vuol dire il provvedimento?

Che cosa significa "Provvedimento"? Atto attraverso cui un pubblico potere interviene su una data materia e nei confronti di uno o più destinatari determinati.