:

Qual è la sclera dell'occhio?

Qual è la sclera dell'occhio?

La sclera è il resistente rivestimento esterno bianco del bulbo oculare. È la struttura di supporto dell'occhio, che protegge dai traumi penetranti e dalle rotture. La sclera si infiamma raramente (sclerite).

Cosa sono le sclere blu?

Con il termine di “sclera blu” si indica una anomalia congenita non determinata da pigmentazione, ma da una diminuzione di spessore del tessuto che lascia trasparire il colore bluastro della membrana uveale sottostante.

Quando gli occhi diventano blu?

Appena nati i bambini hanno tutti una colorazione degli occhi grigio-blu che rimane tale nei primi sei- nove mesi di vita. Gradualmente la pigmentazione dell'iride cambia. Alla nascita l'iride è quasi sempre blu perché c'è poca melanina. La melanina è un pigmento che dà colore ai capelli, alla pelle e all'iride.

Come si chiama la parte dell'occhio vicino al naso?

Le palpebre sono pieghe muscolo-cutanee, sottili e mobili, in grado di ricoprire completamente la parte anteriore del globo oculare.

Qual è la palpebra inferiore dell'occhio?

La palpebra superiore origina sotto la linea del sopracciglio, è molto più estesa e mobile di quella inferiore e a occhio aperto è in parte nascosta nel solco orbito-palpebrale superiore. È la parte più mobile ed estesa della inferiore. La palpebra inferiore invece è separata dalla guancia dal solco palpebro-malare.