:

In che periodo si piantano i gladioli?

In che periodo si piantano i gladioli?

Come detto, il periodo migliore per interrare i bulbi va da aprile a maggio, quando le temperature sono già abbastanza alte. Per aver fioriture più lunghe e durature scaglionate la piantagione a distanza di 15 giorni l'una dall'altra.

Quali sono i gladioli?

I gladioli, nome latino gladiolus, sono tra i bulbi più diffusi: originari di tutto il bacino del Mediterraneo e del Sud Africa, fanno parte della famiglia delle Iridaceae che comprende più di 250 specie. I bulbi di gladiolus sono coltivati nei giardini sia a scopo ornamentale sia come fiori da taglio.

Come sostenere i gladioli?

I pali delle piante di Gladiolus possono essere fatti di legno, bambù o anche un pezzo di tondo per cemento armato di metallo, qualunque cosa faccia il lavoro. Un altro modo semplice per sostenere il gladiolo sono i singoli supporti per fiori a stelo.

Come si cura il gladiolo?

Dopo avere messo il gladiolo a dimora lo si deve annaffiare fino alla fine della fioritura, aspettando che il terreno sia ben asciutto prima di annaffiare nuovamente. Ogni 15 giorni, durante il periodo vegetativo, mescolato all'acqua delle annaffiature, si da del concime specifico per bulbose.

Come coltivare il gladiolo in vaso?

La coltivazione in vaso Dopo aver aggiunto al terriccio un'abbondante dose di fertilizzante granulare a lenta cessione al momento della messa a dimora, se viene coltivato in vaso il Gladiolo va concimato ogni 15 giorni, nel periodo precedente alla fioritura, con un concime liquido per piante fiorite.