:

Cosa succede se si prende il citomegalovirus in gravidanza?

Cosa succede se si prende il citomegalovirus in gravidanza?

In un 10% dei casi si manifesta in modo simile all'influenza o alla mononucleosi. Chi si è già ammalato non è immune, quindi può nuovamente contrarre la malattia. L'infezione da CMV può diventare pericolosa se contratta durante la gravidanza, perché il virus può superare la placenta e contagiare il feto.

Quando si prende il citomegalovirus in gravidanza?

L'infezione da Citomegalovirus in gravidanza desta le maggiori preoccupazioni, quando la madre la contrae per la prima volta (infezione di tipo primario) nel periodo compreso tra i due mesi precedenti il concepimento e i primi tre mesi della gravidanza.

Che significa citomegalovirus positivo?

Citomegalovirus IgG positivo” è la terminologia usata dai medici per indicare che, nel sangue di un individuo, sono presenti immunoglobuline IgG contro il Citomegalovirus; tale reperto sierologico indica che il paziente ha contratto l'infezione da Citomegalovirus in tempi passati, tanto da aver sviluppato una memoria ...

Che virus e il citomegalovirus?

L'infezione da citomegalovirus è una comune infezione da herpesvirus e presenta una vasta sintomatologia; i sintomi possono essere assenti oppure si può sviluppare febbre e affaticamento (come nella mononucleosi infettiva) fino ad arrivare a gravi sintomi che interessano occhi, cervello o altri organi interni.