:

Come si determina il reddito di lavoro autonomo?

Come si determina il reddito di lavoro autonomo?

Il reddito netto percepito dal lavoratore autonomo deriva, dunque, dalla somma dei compensi lordi ricevuti dai clienti/committenti, al netto delle spese di lavoro meno la somma degli oneri sostenuti per pagare le tasse e i contributi previdenziali.

In che cosa consiste il lavoro autonomo?

2222 c.c. – «contratto d'opera») ogni attività lavorativa che prevede: l'esecuzione, contro corrispettivo, di un'opera o di un servizio; con lavoro prevalentemente proprio; senza vincolo di subordinazione nei confronti del committente.

Quale tra i seguenti redditi rientra fra i redditi assimilati al lavoro autonomo?

Sono assimilati ai redditi di lavoro autonomo anche gli utili percepiti dai soci promo- tori e dai soci fondatori di società di capitali (S.p.A., S.R.L., S.A.P.A.), a seguito della loro attività di lavoro autonomo svolta per promuovere la nascita delle stesse o per raggiungere i primi risultati utili d'esercizio.

Come si determina il reddito professionale?

Col sistema analitico, il reddito è determinato sottraendo ai compensi percepiti tutte le spese deducibili che il professionista ha sostenuto nell'anno per lo svolgimento della professione o dell'arte, più gli ammortamenti ed eventuali deduzioni ammesse per gli immobili utilizzati per la professione.

Quale contratto ha un lavoratore autonomo?

Il contratto d'opera, o di lavoro autonomo, è quel contratto, regolato dall'articolo 2222 del codice civile, con cui una persona si obbliga, dietro corrispettivo, a compiere un'opera o un servizio, con lavoro prevalentemente proprio e senza vincolo di subordinazione, nei confronti del committente.

Quali sono gli altri redditi assimilati?

Vi sono alcune tipologie di redditi che sono considerati “assimilati” a quelli di lavoro dipendente. ... compensi pagati per la collaborazione a giornali, riviste, enciclopedie e simili, e per altri rapporti di collaborazione che hanno per oggetto la prestazione di attività svolte senza vincolo di subordinazione.

Cosa si intende per reddito effettivo?

Reddito effettivo misura precisa della capacità contributiva (reddito entrata), anche più equo di normale in presenza di ampia variabilità dei redditi. Reddito normale perché il periodo è definito in modo arbitrario.

Quali sono i lavoratori autonomi occasionali?

Si può definire lavoratore autonomo occasionale chi si obbliga a compiere, dietro corrispettivo, un opera o un servizio con lavoro prevalentemente proprio, senza vincolo di subordinazione, ne potere di coordinamento del committente in via del tutto occasionale.