:

Che cos'è la riliquidazione?

Che cos'è la riliquidazione?

Nuova liquidazione di un trattamento previdenziale, quando la prima volta sia stato liquidato sulla base di dati errati.

Come richiedere l'adeguamento della pensione di invalidità?

Per i soggetti titolari di pensione di inabilità ex lege 222/1984, invece, l'adeguamento sarà attribuito a seguito domanda dell'interessato, presentata attraverso i consolidati canali dell'Istituto, o i patronati.

Come funzionano gli arretrati della pensione?

Il “D-day” del rimborso è l'1 agosto 2015, Gli arretrati saranno corrisposti, infatti, a partire da quella data, all'interno degli assegni previdenziali che spettano al pensionato. ... 40% per gli assegni fino a quattro volte. 20% per gli assegni fino a cinque volte. 10% per gli assegni fino a sei volte superiori al minimo ...

Cosa significa riliquidazione TFR?

In realtà si tratta di un sistema di tassazione ormai consolidato che prevede l'obbligo per il datore di lavoro di applicare una trattenuta fiscale “provvisoria” – chiamata tecnicamente in acconto – che successivamente viene ricalcolata dall'Agenzia per renderla definitiva.

Quanto tempo passa per ricevere gli arretrati della pensione?

Decorrenza pensione In questo caso se la pensione non viene liquidata subito ma è necessario attendere qualche mese, il pensionato avrà diritto a ricevere anche gli arretrati dal mese successivo a quello di presentazione della domanda.

Come si calcola la riliquidazione del TFR?

Il calcolo del TFR (Trattamento di Fine Rapporto) avviene sommando, per ogni anno di lavoro, una quota pari e comunque non superiore alla retribuzione annua lorda (RAL) divisa per 13.5. Poi, a questo importo, si sottrae lo 0.5% della RAL, che serve a finanziare il Fondo Adeguamento Pensioni (FAP).