:

Chi erano i questori?

Chi erano i questori?

I quaestores Caesaris rappresentavano l'imperatore in senato. Svolgevano normalmente anche incarichi di riscossione dei tributi allo Stato e venivano nominati a capo delle commissioni per il censimento degli abitanti nelle province romane.

Chi sono i questori oggi?

Il questore, nell'ordinamento amministrativo italiano, è un'autorità di pubblica sicurezza, con competenza provinciale e preposto a capo di una questura. ... Il rapporto fra il Prefetto e il Questore è oggi un rapporto di coordinamento.

Quanto durava la carica dei questori?

Tutte le cariche duravano solo un anno eccetto la carica di Censore, che poteva durare fino a 18 mesi, erano collegiali, ovvero venivano assegnate almeno a due uomini per volta, con possibilità di veto dell'uno sull'altro, ed erano gratuite.

Quali funzioni hanno i questori e gli edili?

Tra questi nuovi funzionari vi era il pretore che dispensava giustizia, il questore che si occupava degli affari finanziari e proprio l'edile che (tra gli altri compiti) assicurava la manutenzione delle strade, supervisionava l'approvvigionamento idrico e di grano e organizzava i giochi.

Chi faceva le leggi nella Repubblica Romana?

Assemblee legislative. La prima tra le assemblee romane erano i Comitia curiata, che vennero istituiti durante la prima monarchia. ... Poco dopo l'inizio della repubblica, comunque, i Comitia centuriata ed i Comitia tributa divennero le principali assemblee legislative.

Quanti erano i pretori?

Dopo la perdita delle funzioni giudiziarie nella città, un pretore spesso aveva l'amministrazione di una provincia con il titolo di Propretore, e talvolta con il titolo di Proconsole. Silla portò il numero di pretori a otto, che Giulio Cesare innalzò successivamente a dieci, dodici, quattordici e sedici.

Quali sono i gradi dei poliziotti?

Tutti i gradi Polizia sono disponibili, dal grado più alto al più basso: Dirigente generale di Pubblica sicurezza, Dirigente superiore (Questore), Primo dirigente (Vice Questore), Vice Questore aggiunto, Commissario capo, Commissario del ruolo ordinario, Commissario del ruolo direttivo speciale, Vice Comissiario ruolo ...

Quale istituzione della Repubblica Romana è servita come parlamento consultivo?

Senato. Il Senato romano fu l'istituzione di maggior durata dell'intera storia romana. ... Il potere del Senato alternò periodi di alti e bassi. Durante il periodo regio, fu poco più di un organo consultivo del Rex.

Quali sono le istituzioni della Repubblica di Roma?

Le istituzioni
  • I consoli. I due consoli erano i più alti funzionari della Repubblica e venivano eletti ogni anno nei comizi centuriati. ...
  • I pretori. Erano i più alti dirigenti della procedura giudiziaria. ...
  • I censori. ...
  • I tribuni della plebe. ...
  • Gli edili. ...
  • I questori. ...
  • Il senato.