:

Come richiedere gli assegni familiari in disoccupazione?

Come richiedere gli assegni familiari in disoccupazione?

Per inviare la domanda degli assegni familiari bisogna recarsi sul sito www.inps.it.

Chi è disoccupato può richiedere l'assegno unico?

L'assegno ponte o temporaneo ai figli potrà essere richiesto dai soggetti che fino ad oggi sono rimasti esclusi dall'assegno al nucleo familiare, come i lavoratori autonomi o i disoccupati. La domanda potrà essere presentata solo in via telematica a partire dal 1° luglio e fino al 31 dicembre 2021.

Come fare domanda Anf non contestuale?

Per presentare la domanda non contestuale online deve accedere al sito dell'INPS con le sue credenziali e dallo “Sportello virtuale per i servizio di informazione richiesta di prestazioni” dovrà seguire il seguente percorso: Assegno al Nucleo Familiare -à AND disoccupazione non agricola.

Chi ha tocca l'assegno unico?

L'assegno spetta ai nuclei familiari con figli minori a carico che non hanno diritto all'Assegno per il Nucleo Familiare (Anf): lavoratori autonomi; disoccupati; coltivatori diretti, coloni e mezzadri; titolari di pensione da lavoro autonomo; nuclei che non hanno uno o più requisiti per godere dell'Anf.

Come fare domanda ANF su sito INPS?

Modulo richiesta ANF online: datori di lavoro privati In questo caso il lavoratore dipendente dovrà compilare il modello richiesta assegni familiari ANF/DIP SR16 online; il modulo ANF si trova nel cassetto previdenziale del cittadino e può essere compilato autonomamente oppure tramite patronato.