:

Cosa è la decadenza in diritto?

Cosa è la decadenza in diritto?

La decadenza consiste nella perdita della possibilità di far valere un diritto che non sia stato esercitato entro un termine fissato dalla legge (ad es. il licenziamento deve essere impugnato, a pena di decadenza, entro sessanta giorni).

Quando si ha la decadenza dal beneficio del termine?

La Decadenza dal Beneficio del Termine (detta anche DBT) è una speciale comunicazione che il creditore invia al suo o ai suoi debitori nel momento in cui esige di ottenere il pagamento delle rate di un mutuo, di un finanziamento o di un prestito in una unica soluzione a seguito di inadempienze da parte del debitore.

Quando inizia a decorrere la prescrizione?

Il termine della prescrizione decorre, per il reato consumato, dal giorno della consumazione; per il reato tentato, dal giorno in cui è cessata l'attività del colpevole; per il reato permanente o continuato, dal giorno in cui è cessata la permanenza o la continuazione (1).

Cosa vuol dire decadenza morale?

Il riferimento alla 'decadenza morale' richiama e sottolinea, poi, la riprovazione per quella situazione e propone, talora esplicitamente, un recupero o un ritorno a valori cattolici, magari rinnovati, o a modelli di vita di un passato trasfigurato dal ricordo e dall'ideologia.

Quando può essere risolto il contratto di finanziamento per inadempimento ai sensi dell'art 40 comma 2 del Tub credito fondiario?

40 comma 2 del D. lgs. n. 385/1993 (Testo Unico Bancario), a mente del quale “la banca può invocare come causa di risoluzione del contratto [di mutuo] il ritardato pagamento quando lo stesso si sia verificato almeno sette volte, anche non consecutive.