:

Cosa percorre il fiume Po?

Cosa percorre il fiume Po?

Il Fiume Po nei suoi 650 km di lunghezza, attraversa da est a ovest il bacino del fiume Po, dividendolo quasi a metà. A nord le Regioni Lombardia, Veneto, Trentino e Valle d'Aosta, che intercettano l'arco alpino, a sud le Regioni Emilia-Romagna, Liguria e Toscana, che intercettano gli appennini.

Quali sono i principali affluenti del Po in Lombardia?

Po
NasceMonviso, Pian del Re 44°42′04″N 7°05′38″E
Affluentidi rilievo: Dora Baltea, Dora Riparia, Tanaro, Trebbia, Panaro, Bormida, Orco, Sesia, Ticino, Secchia, Lambro, Parma, Taro, Mincio e Adda.
SfociaMare Adriatico 44°57′45″N 12°30′04″ECoordinate: 44°57′45″N 12°30′04″E (Mappa)
Modifica dati su Wikidata · Manuale

In quale pianura si trova il fiume Po?

Pianura Padana Il Po nasce nel gruppo del Monviso (a Piano del Re, 2022 m), e attraversa tutta la Pianura Padana dalle Alpi Occidentali all'Adriatico: nel suo percorso segue un andamento molto vario, avvicinandosi sensibilmente, nella prima parte, al rilievo appenninico (che tocca in corrispondenza della stretta di Stradella ).

Quale è il fiume più profondo del mondo?

Il Congo è un fiume di 4 374 km dell'Africa equatoriale, il secondo più lungo del continente dopo il Nilo, il secondo al mondo per portata d'acqua (massimo 80 000 m³/s) e ampiezza del bacino dopo il Rio delle Amazzoni, e il primo al mondo come profondità, che raggiunge e supera nel suo punto massimo i 250 m.

Quali sono i 5 affluenti del Po?

I vari affluenti del PO sono:
  • DORA BALTEA.
  • DORA RIPARIA.
  • TICINO.
  • ADDA.
  • OGLIO.
  • MINCIO.
  • PELLICE.
  • ORCO.

Quali regioni d'Italia attraversa il Po?

Il bacino del Po interessa sette regioni ( Piemonte , Valle d'Aosta, Liguria , Lombardia , Veneto, Emilia-Romagna, Toscana) e la Provincia Autonoma di Trento ; vi sono compresi 3210 comuni e vi risiede il 27% della popolazione nazionale.

Dove nasce e dove sfocia il fiume Congo?

Ha origine dal Monte Musofi (1580 m); nel primo tratto interrotto da rapide e cascate, a valle di Bukama diviene navigabile per 640 km, fino a Kongolo. A 6°30′ lat. N si unisce al Luapula (600 km), che si forma nella Zambia da larghe paludi a S del Lago Banguelo, ...