:

Cosa vuol dire sezione trasversale?

Cosa vuol dire sezione trasversale?

Un taglio trasversale è un taglio fatto nel legno che va perpendicolare alla venatura dell'albero. Questo termine è in contrasto con un taglio a strappo che va parallelo alla grana.

Qual è la differenza tra un'indagine longitudinale e un'indagine trasversale?

Nello studio longitudinale (studio di panel) si seleziona un gruppo di individui che viene poi analizzato ad intervalli di tempo regolari; nello studio trasversale (studio di trend) si selezionano più gruppi, con diversi livelli d'età, in cui si analizzano i cambiamenti della stessa caratteristica.

Cosa sono le competenze trasversali nella scuola?

Per “Competenze trasversali” si intende l'espressione usata per denominare un vasto insieme di abilità della persona, implicate in numerosi tipi di compiti lavorativi, dai più elementari ai più complessi, ed esplicate in situazioni operative tra loro diverse.

Cosa significa il termine interdisciplinare?

– Che abbraccia unitariamente più discipline, o che comunque interessa più discipline: organizzazione i. dell'insegnamento.

Cosa vuol dire perpendicolari tra loro?

In geometria piana, due rette si dicono perpendicolari se, incontrandosi, dividono il piano in quattro angoli retti (ciascuno dei quali ha quindi ampiezza di 90°); analogam., due segmenti o due vettori sono perpendicolari se tali sono le rette su cui giacciono.

Cosa prevede una ricerca condotta secondo un disegno longitudinale?

L'approccio longitudinale prevede invece l'osservazione dei soggetti nel tempo, lungo un arco temporale più o meno lungo, per seguire la dinamica di un fenomeno nel campione selezionato.

Cosa si intende per metodo di ricerca?

I metodi di ricerca costituiscono le tecniche applicate dai ricercatori per strutturare uno studio e per raccogliere e analizzare le informazioni rilevanti. I due paradigmi corrispondono a diversi metodi di sviluppo delle evidenze.

Quali sono le competenze trasversali nella scuola primaria?

Nella vita reale, infatti, oltre alle conoscenze di tipo DICHIARATIVO (SAPERE), PROCEDURALE (SAPER FARE) e PRAGMATICO (SAPERE perché e QUANDO FARE), sono necessarie COMPETENZE TRASVERSALI ossia COMPETENZE COMUNICATIVE, METACOGNITIVE E METAEMOZIONALI, PERSONALI E SOCIALI.

Per cosa sono utili le competenze trasversali?

In sintesi, le competenze trasversali permettono allo studente di arricchire il suo patrimonio personale con conoscenze, abilità e atteggiamenti che gli consentono di comportarsi adeguatamente ed efficacemente nella complessità delle situazioni in cui si trova a muoversi.

Cosa si intende per multidisciplinare?

agg. [comp. di multi- e disciplina]. - [che integra diverse discipline] ≈ interdisciplinare, pluridisciplinare.

Quando due rette sono perpendicolari tra loro?

Il significato fondamentale del termine si riferisce alla posizione di due linee rette. Nel piano due rette si dicono perpendicolari, o equivalentemente ortogonali, se si incontrano formando angoli uguali (che si dicono retti). Due segmenti si dicono perpendicolari se tali sono le rette cui essi appartengono.