:

Cosa fa IGF1?

Cosa fa IGF1?

L'IGF-1 ha attività insulino simile e promuove la proliferazione e la differenziazione cellulare, soprattutto a livello cartilagineo e muscolare (promuove l'attivazione delle cellule satellite).

Cosa vuol dire acromegalia?

L'acromegalia è una malattia rara che conta 60-120 casi per milione di abitanti. È dovuta ad un'eccessiva produzione di ormone della crescita (GH - growth hormone) in età post-puberale, quando non è più possibile la crescita staturale perché le cartilagini di coniugazione si sono definitivamente saldate.

Chi produce IGF 1?

L'IGF-1 viene prodotto principalmente nel fegato, nel muscolo scheletrico e in altri tessuti sensibili alla stimolazione da parte del GH. L'IGF-1 media gli effetti del GH, stimolando la crescita delle ossa e di altri tessuti e promuovendo la produzione della massa muscolare.

A cosa serve il GH?

Il GH garantisce il trofismo muscolare ed osseo e favorisce anche la mobilizzazione dei grassi, andando a stimolare la lipolisi. Oltre a questo, aumenta l'ossidazione degli acidi grassi, favorendo così il dimagrimento e la sintesi dei corpi chetonici all'interno dei tessuti.

Quando l'ormone della crescita non funziona?

Il difetto di produzione dell'ormone della crescita determina una bassa statura associata a un rallentamento della velocità di crescita e a un ritardo della maturazione ossea.