:

Quali furono le cause della crisi dell'impero bizantino?

Quali furono le cause della crisi dell'impero bizantino?

La decadenza dell'impero bizantino si accentua dopo la morte dell'imperatore Giustiniano nel 565. Le scelte sbagliate e i fallimenti dei suoi successori al trono portano rapidamente l'impero romano di oriente in una situazione di profonda crisi. L'invasione araba nel VII e VIII sec.

Cosa si intende per Impero bizantino?

Impero bizantino (3) è il nome con cui gli studiosi moderni e contemporanei indicano l'Impero romano d'Oriente (termine che iniziò a diffondersi già durante il dominato dell'imperatore Valente), di cultura prevalentemente greca, separatosi dalla parte occidentale, di cultura quasi esclusivamente latina, dopo ...

Cosa era l Esarcato?

Nell'impero bizantino, l'Esarcato era un distretto amministrativo guidato da un esarca; fu in qualche modo un precursore del thema di epoca successiva. ... Il titolo di esarca si riferiva originariamente a un ufficiale dell'esercito tardoromano.

Cosa succede a Costantinopoli nel 1453?

L'ultimo assedio di Costantinopoli, capitale dell'Impero Romano d'Oriente, avvenne nel 1453. I Turchi Ottomani, guidati dal sultano Maometto II, conquistarono la città il 29 maggio, dopo quasi due mesi di combattimenti.