:

Su cosa si basa la pedagogia montessoriana?

Su cosa si basa la pedagogia montessoriana?

La pedagogia montessoriana si basa sull'indipendenza, sulla libertà di scelta del proprio percorso educativo (entro limiti codificati) e sul rispetto per il naturale sviluppo fisico, psicologico e sociale del bambino, mirando a sviluppare una sorta di «educazione cosmica», cioè un senso di responsabilità e di ...

Come funziona una scuola montessoriana?

Principi del metodo Montessori Il suo metodo educativo si basa essenzialmente sulla massima fiducia nell' impulso naturale insito nel bambino di conoscere e agire nel mondo. Questo spontaneo interesse nel bambino lo porta quindi a scegliere e a decidere le attività da imparare.

Cosa vuol dire Montessori?

Il metodo Montessori è un metodo educativo alternativo a quello tradizionale, che si fonda sul principio dell'autoeducazione ed è messo in pratico con l'ausilio dei cosiddetti "materiali montessori".

Come diventare una maestra montessoriana?

Corso di specializzazione Montessori per educatori (0-3 anni). Requisiti: diploma di maturità di scuola secondaria di secondo grado. Per il lavoro di educatore di asilo nido è comunque richiesto anche il possesso dello specifico diploma di base. Durata: 300 ore teoriche, metodologiche, laboratoriali e di osservazione.

Come inserirsi nelle graduatorie Montessori?

Il diploma conseguito costituisce titolo valido per essere inseriti nella graduatoria Montessori per supplenze e incarichi. Il diploma è valutato tra i titoli culturali come corso di specializzazione di durata pluriennale.