:

Che cos'è una stella riassunto?

Che cos'è una stella riassunto?

Le stelle sono corpi celesti che, formati da gas caldissimi, emettono luce propria, sotto forma di luce, calore, ed altre radiazioni elettromagnetiche, giungendo nel nostro pianeta e dandogli la vita.

Perché la supernova esplode?

Le Supernovae di tipo II si originano da stelle molto massive (circa 10 volte la massa del nostro Sole). ... L'onda d'urto prodotta si propaga in circa due ore attraverso gli strati esterni della stella e, quando raggiunge la superficie, la stella esplode.

Quanto dura una nana bianca?

Tuttavia, poiché la durata della sequenza principale per una stella di questo tipo è stata stimata sugli 80 miliardi – 1 bilione di anni e l'attuale età dell'universo si aggira sui 13,7 miliardi di anni, pare logico credere che nessuna nana rossa abbia avuto il tempo per raggiungere la fase di nana bianca.

Cosa resta di una supernova?

Tutto il materiale di cui è composta la parte esterna della stella viene proiettato nello spazio circostante con una velocità approssimativa di 15000 km/s, lasciando come residuo il nucleo di neutroni che, a seconda della massa, può rimanere una stella di neutroni (pulsar) o diventare un buco nero (Figura 3).

Quale luminosità può raggiungere una supernova al suo massimo?

Al momento del suo massimo splendore, una s. può avere una luminosità L=2∙1036 W, pari a ∼5∙109 L⊙, dove L⊙=4∙1026 W è la luminosità del Sole. Corrispondentemente, la s. raggiunge una magnitudine assoluta M∼−20, valore confrontabile con quello di un'intera galassia.

Come sono le stelle che vediamo?

La stella più vicina alla Terra è il Sole, sorgente di gran parte dell'energia del nostro pianeta. Le altre stelle, ad eccezione di alcune supernove, sono visibili solamente durante la notte come punti luminosi tremolanti, a causa degli effetti distorsivi (seeing) prodotti dall'atmosfera terrestre.

Come le stelle diventano nane bianche?

Prima di diventare una nana bianca, la stella passa per una fase di gigante rossa. ... Successivamente, le stelle diffondono i loro strati esterni in un anello noto come nebulosa planetaria, e il nucleo rimasto diventa una nana bianca, una stella in cui non si verifica alcuna fusione di idrogeno.