:

Come curare una pianta di bosso?

Come curare una pianta di bosso?

In periodi particolarmente caldi o aridi il bosso richiede annaffiature regolari e abbondanti ma durante il resto dell'anno è sufficiente l'acqua piovana. La messa a dimora del Buxus non richiede particolari attenzioni.

Come curare bosso in vaso?

A tal proposito si consiglia di cospargere la base del vaso con della ghiaia o dei piccoli cocci che garantiranno un drenaggio ottimale. Il bosso cresce bene sia in zone soleggiate che di mezz'ombra, ma nelle regioni dalle estati molto calde si prediliga la mezz'ombra affinché la pianta non risenta del troppo caldo.

Quando piantare la siepe di bosso?

Il momento ideale per la messa a dimora La regola per determinare il momento ideale di messa a dimora: se il bosso ha le radici scoperte, dovrebbe essere piantato da ottobre fino ai primi di maggio. Le piante con una zolla radicale, possono essere piantate un mese dopo.

Perché il bosso si secca?

Il disseccamento del bosso è causato da un fungo (Cylindrocladium buxicola) che, se non controllato, porta alla morte rapida intere siepi di questo robusto sempreverde. Il fungo è stato individuato per la prima volta in Italia nel 2007, in Lombardia, probabilmente arrivato su piante importate.

Come riprodurre le piante di bosso?

Il bosso si riproduce per seme, per talea e margotta. La semina si effettua ad inizio autunno seminando i semi in un composto di sabbia e torba mantenuto sempre umido per favorire la germinazione.

Come si combatte la piralide del bosso?

Possiamo ricorrere a un trattamento con un insetticida sistemico specifico contro la Piralide, da irrorare sulla chioma degli esemplari colpiti. Accertatevi di distribuire abbondamentemente sulla chioma, anche all'interno della siepe, poichè è una pianta con una vegetazione molto fitta.

Cosa fare contro la piralide del bosso?

Interventi in prevenzione e/o in emergenza per il controllo degli stadi giovanili con trattamenti insetticidi ripetuti tramite utilizzo di formulati abbattenti a basso impatto ambientale oppure in alternativa l'utilizzo di prodotti biologici specifici per la lotta alle larve di lepidottero.

Come si moltiplica il bosso?

Moltiplicazione del bosso Il bosso si riproduce per seme, per talea e margotta. La semina si effettua ad inizio autunno seminando i semi in un composto di sabbia e torba mantenuto sempre umido per favorire la germinazione.

Cosa mangia la piralide del bosso?

La piralide del bosso è un insetto che si nutre delle foglie e appartiene alla famiglia dei piralidi. È originaria dell'Asia ed è stata introdotta in Europa nel 2007.

Come piantare i semi del bosso?

Metti il bosso nel buco e copri le radici con acqua e terra per circa 5 cm. Versa nel resto del buco circa 5 cm di pacciame e compattalo. Innaffia il bosso una volta a settimana durante i mesi caldi e molto meno spesso nei periodi più freschi.

Come eliminare i bruchi del bosso?

Piralide del bosso: insetticida e rimedi chimici Specialmente se l'infestazione viene notata in uno stadio avanzato, il miglior rimedio contro il parassita del bosso resta quello chimico, con un impiego di un insetticida sistemico, preferibilmente a base di Bacillus thuringiensis var. kurstaki o var. aizawai.