:

Cosa fare se una persona ti perseguita?

Cosa fare se una persona ti perseguita?

Recati al più vicino distretto di polizia e denuncia le attività sospette. Le autorità prenderanno seriamente in considerazione il tuo caso. Lo stalking è reato. Gli agenti apriranno un fascicolo di denuncia per raccogliere tutte le informazioni necessarie alle loro investigazioni, e ti diranno come comportarti.

Cosa dice l'art 612-bis cp?

612-bis cod. pen. anche due sole condotte di minacce, molestie o lesioni, pur se commesse in un breve arco di tempo, idonee a costituire la "reiterazione" richiesta dalla norma incriminatrice, non essendo invece necessario che gli atti persecutori si manifestino in una prolungata sequenza temporale.

Cosa fare in caso di minacce verbali?

Cosa fare in caso di minacce verbali? Chi riceve una minaccia di morte o aggressione a cose e persone può sporgere denuncia in questura, presso gli uffici territoriali della Polizia e dei Carabinieri.

Quando qualcuno ti pedina?

Se ti senti pedinata e vivi uno stato di ansia, recati dai carabinieri a te più vicini o alla Procura della repubblica e denuncia i fatti. ... Il reato di molestie è procedibile d'ufficio: ciò significa che i fatti possono essere denunciati non solo dalla vittima, ma anche da un soggetto terzo a conoscenza dell'illecito.