:

Cosa sono i punti di singolarità?

Cosa sono i punti di singolarità?

singolarità, punto di in geometria, punto di una curva in cui la curva ha un comportamento particolare: sono tali i punti di discontinuità, i punti isolati, i punti multipli ecc. (→ curva).

Come determinare i punti di singolarità?

Se una funzione non è continua in un punto c del suo dominio si dice che c è un punto di discontinuità o singolarità . Per estensione si usa il termine punto di singolarità anche per i punti c che non appartengono al dominio, ma sono di accumulazione per il dominio.

Come si trovano i punti di discontinuità?

un punto di discontinuità di seconda specie se almeno uno dei due limiti, sinistro o destro, è infinito oppure non esiste. un punto di discontinuità di seconda specie se almeno uno dei due limiti, sinistro o destro, è infinito oppure non esiste.

A cosa servono i punti stazionari?

Un punto interno al dominio di una funzione di due variabili si dice punto stazionario se la funzione in questione è ivi differenziabile ed inoltre annulla il gradiente della funzione. I punti che scaturiscono da questo sistema si candidano come: ... - punti di minimo; - punti di sella.

Come trovare un punto di accumulazione in un insieme?

Dato un insieme X e un punto x appartenente a X per ogni raggio d > 0, si dirà che x è un punto d'accumulazione per X se l'intorno I (x) intersecato all'insieme X è diverso dall'insieme vuoto.

Quando una discontinuità e eliminabile?

Tale punto ( c ) si dice essere una discontinuit di terza specie o, il che lo stesso, una discontinuit eliminabile per ( f(x) ), qualora i due limiti destro e sinistro della funzione nel punto esistono, sono finiti e coincidenti, ma ( f(c) ) diverso dal valore del limite o non esiste.