:

Che differenza c'è tra accreditato é convenzionato?

Che differenza c'è tra accreditato é convenzionato?

Nessuna differenza tra pubblico e privato accreditato, ma solo tra quello che funziona e quello che non funziona e se vale la pena pagarlo o meno. ... Quando un ospedale è convenzionato, il concetto stesso di pubblico e privato cambia perché il servizio che viene reso al cittadino è pubblico.

Cosa significa struttura accreditata con il SSN?

L'accreditamento, come già esplicitato, è il provvedimento con il quale viene riconosciuto, alle strutture già in possesso di un' autorizzazione, lo status di potenziali erogatori di prestazioni sanitarie nell'ambito e per conto del Servizio Sanitario Nazionale.

Come capire se una struttura è convenzionata?

Verificare se la struttura è convenzionata è molto semplice: vi basterà scegliere dal menu a tendina la regione di vostro interesse e successivamente la provincia, ed in automatico comparirà l'elenco di tutte le strutture convenzionate a cui potrete accedere.

Che cos'è l accreditamento delle strutture sanitarie?

L'accreditamento istituzionale è il processo con il quale la Regione riconosce alle strutture sanitarie e socio-sanitarie, pubbliche e private, la possibilità di erogare prestazioni sanitarie e socio-sanitarie per conto del Servizio sanitario regionale.

Cosa significa ospedale convenzionato?

Una struttura sanitaria accreditata è una struttura privata che ha stipulato una convenzione con il Sistema sanitario nazionale (Ssn), dunque eroga le prestazioni sanitarie chiedendo al cittadino il solo pagamento del ticket.

Cosa vuol dire studio medico convenzionato?

Il medico convenzionato diventa dipendente ma resta ontologicamente il medico che è sempre stato, ma con la possibilità di essere usato in un altro modo cioè secondo le regole della dipendenza che in genere sono di mero asservimento.

Cosa significa medico convenzionato ASL?

Il medico convenzionato non è parte del rapporto giuridico obbligatorio tra il paziente e la Asl, ma interviene nella fase del suo svolgimento, per rendere la prestazione curativa che la ASL è tenuta per legge a erogare secondo livelli prestabiliti normativamente.