:

Che cosa rappresenta l'INAIL?

Che cosa rappresenta l'INAIL?

L'Inail, Istituto Nazionale Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, è un Ente pubblico non economico che gestisce l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali. ... assicurare i lavoratori che svolgono attività a rischio.

Chi deve essere assicurato All'INAIL?

All'assicurazione sono tenuti tutti i datori di lavoro che occupano lavoratori dipendenti e lavoratori parasubordinati nelle attività che la legge individua come rischiose. Gli artigiani e i lavoratori autonomi dell'agricoltura sono tenuti ad assicurare anche se stessi.

Chi non paga l'INAIL?

Sono esclusi dall'obbligo assicurativo: chi ha meno di 18 anni o chi ha più di 67 anni; il lavoratore socialmente utile (LSU); ... il lavoratore part time; il religioso.

Chi è tenuto a pagare l'INAIL?

Il costo dell'assicurazione, il cosiddetto premio, è a carico del datore di lavoro, dell'artigiano senza dipendenti o del lavoratore autonomo dell'agricoltura.

Come funziona l'assicurazione INAIL?

In caso di infortunio sul lavoro l'assicurazione Inail garantisce al lavoratore, a partire dal 5 giorno di astensione dal lavoro, un'indennità erogata nella misura del 60% della retribuzione ordinaria fino al 90° giorno e del 75% a partire dal 91° giorno e fino alla completa guarigione.

Chi non deve iscriversi All'INAIL?

Una premessa va fatta subito: commercianti e liberi professionisti (titolari di partita IVA) che non hanno alle proprie dipendenze alcun lavoratore, collaboratore, stagista non hanno l'obbligo di assicurare nessuno presso l'INAIL e nemmeno loro stessi.

Come si finanzia l'INAIL?

Il premio annuale Inail dell'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro deve essere pagato, entro il 16 febbraio di ogni anno, utiizzando il Modello di pagamento unificato – F24 o il Modello di pagamento F24 EP (Enti Pubblici) in caso di Enti ed Organismi pubblici.

Come attivare Assicurazione infortuni domestici?

Dal 01 gennaio 2020 la domanda di iscrizione può avvenire esclusivamente attraverso modalità telematica collegandosi al sito www.inail.it accedendo tramite:
  1. credenziali INAIL.
  2. credenziali INPS (riconosciute dall'NAIL in base agli accordi tra i due enti)
  3. carta nazionale dei servizi (CNS)
EB

Quando non ci si deve iscrivere All'Inail?

L'assicurazione Inail è obbligatoria per tutti i datori di lavoro che occupano lavoratori dipendenti in attività che la legge identifica come rischiose.

Quando non serve iscrizione Inail?

In conclusione, non sono obbligati a iscriversi all'Inail gli architetti associati perché non svolgono né attività manuale né attività intellettuale di vigilanza sul lavoro altrui in regime di subordinazione.

Quando è dovuta l'iscrizione All'Inail?

L'assicurazione Inail è obbligatoria per tutti i datori di lavoro che occupano lavoratori dipendenti in attività che la legge identifica come rischiose.

Come fare iscrizione All'Inail?

L'iscrizione deve essere effettuata in via telematica, attraverso i seguenti canali:
  1. attraverso il servizio telematico ComUnica delle Camere di Commercio;
  2. attraverso l'apposito servizio online del portale Inail.
EB

Cosa non copre Inail?

La polizza INAIL eroga una rendita soggetta a revisione periodica mentre la polizza privata infortunio eroga un capitale predeterminato in base alla percentuale di invalidità accertata. ... La copertura INAIL chiaramente non copre i rischi extra-professionali, i quali possono essere compresi in una polizza privata.