:

Come si chiama il pungiglione delle api?

Come si chiama il pungiglione delle api?

Il pungiglione, detto anche "dardo", è una struttura tipica degli individui di sesso femminile: infatti non è altro che una modifica dell'ovopositore.

A cosa serve il pungiglione dell'ape?

Le api utilizzano la puntura come meccanismo di difesa: quest'insetti possono utilizzare il loro pungiglione per iniettare le sostanze contenute nel loro sacco velenifero, allo scopo di proteggere gli alveari.

Chi perde il pungiglione ape o vespa?

A differenza delle api, le vespe non lasciano il pungiglione nella vittima, ma possono infliggere più punture nell'arco di poco tempo. Inoltre, quest'insetto è particolarmente aggressivo. Pertanto, se si è stati punti e la vespa è ancora in zona, occorre allontanarsi con molta cautela e raggiungere un posto sicuro.

Come faccio a togliere il pungiglione dell'ape?

Cosa Fare
  1. Rimuovere il pungiglione dell'ape:
  2. Detergere la zona.
  3. Applicare impacchi freddi, anche con ghiaccio.
  4. Applicare farmaci contro la puntura da insetto.
  5. Sfruttare rimedi fitoterapici.

Chi perde il pungiglione?

“Le api presentano un pungiglione dotato di uncini. Quando un'ape punge una persona, gli uncini le impediscono di ritirare il pungiglione, che di conseguenza si stacca, portando con sé l'apparato velenifero dell'insetto”, spiega Porporato.

Cosa succede alla vespa quando punge?

Le manifestazioni che derivano dalla puntura di una vespa dipendono dalla dose di veleno inoculato dall'insetto e dall'entità della precedente sensibilizzazione. Normalmente, dopo una puntura la persona avverte un dolore immediato e si manifestano arrossamento, gonfiore, bruciore intenso e prurito.