:

Quando si paga il saldo IMU 2020?

Quando si paga il saldo IMU 2020?

16 dicembre La scadenza per il pagamento del saldo IMU 2020 è il prossimo 16 dicembre. Chi deve segnare la data in rosso? I contribuenti che non rientrano nell'esonero dell'imposta municipale propria, previsto prima dal decreto Agosto e poi dai decreti Ristori.

Come versare il saldo IMU 2020?

Per il pagamento della seconda rata o saldo Imu 2020 si può utilizzare il modello F24 reperibile presso gli sportelli bancari e gli uffici postali. Nel modello F24, bisogna compilare la "sezione Imu e altri tributi locali" e gli importi da versare si indicano nella colonna "importi a debito versati".

Chi è esonerato dal saldo IMU 2020?

Per poter godere dell'esonero dalla seconda rata dell'IMU 2020 è sufficiente che l'immobile sia ubicato nella fascia "rossa" nel periodo compreso tra l'emanazione del D.P.C.M. 3 novembre 2020 e la data di scadenza del versamento della seconda rata dell'IMU, vale a dire il 16 dicembre 2020.

Quando si deve pagare la seconda rata dell Imu per la seconda casa?

16 dicembre Quando e come si paga Il versamento della nuova Imu viene fatto in due rate, scadenti la prima il 16 giugno e la seconda il 16 dicembre, con possibilità di versare interamente il dovuto entro il 16 giugno.

Chi non deve pagare la seconda rata IMU?

Esenzione Imu 2021: chi non paga gli stabilimenti balneari marittimi, lacuali e fluviali, stabilimenti termali; tutti gli immobili rientranti nella categoria catastale D in uso da parte di imprese esercenti attività di allestimenti di strutture espositive nell'ambito di eventi fieristici o manifestazioni.

Chi deve pagare seconda rata IMU 2020?

Chi è tenuto al pagamento? Entro il 16 dicembre 2020 va versata la seconda rata dell'IMU 2020. La scadenza interessa i contribuenti che non godono dell'esenzione prevista dai decreti Agosto e Ristori, in ragione dell'emergenza da Covid 19.

Chi non deve pagare la seconda rata Imu?

Esenzione Imu 2021: chi non paga gli stabilimenti balneari marittimi, lacuali e fluviali, stabilimenti termali; tutti gli immobili rientranti nella categoria catastale D in uso da parte di imprese esercenti attività di allestimenti di strutture espositive nell'ambito di eventi fieristici o manifestazioni.

Chi deve pagare il saldo IMU?

Ma non tutti i proprietari di un immobile sono tenuti a effettuare i versamenti. La normativa generale sull'Imu, infatti, prevede che non si paghino le imposte sull'abitazione principale. Se per esempio si possiede un immobile di proprietà, ma la residenza è indicata in un'altra abitazione, bisogna pagare l'Imu.

Chi non deve pagare il saldo Imu?

Il presupposto dell'imposta è il possesso di immobili; la nuova IMU non si paga sull'abitazione principale, salvo che si tratti di un'unità abitativa classificata nelle categorie catastali A/1, A/8 o A/9, quindi di lusso e/o di pregio.

Chi non deve pagare Imu a dicembre?

Il blocco sarà prorogato fino al 30 settembre o al 31 dicembre 2021 a seconda della data di rilascio della convalida: l'esenzione dal pagamento dell'Imu legata al blocco degli sfratti è destinata esclusivamente ai proprietari della abitazioni. Sono esclusi, infatti, gli immobili delle imprese e quelli non abitativi.

CHI PAGA IMU 2021?

IMU 2021, scadenza 30 giugno per chi ha fatto variazioni Ora, mentre il governo Draghi pensa a una nuova categoria di esenzione, tutti coloro che hanno effettuato variazioni nelle proprie case nel 2020 devono presentare l'IMU entro mercoledì 30 giugno 2021.