:

Cosa vuol dire Osmolarità plasmatica?

Cosa vuol dire Osmolarità plasmatica?

L'osmolarità plasmatica è usata per valutare l'equilibrio tra acqua e particelle disciolte nel sangue, e determinare la presenza di sostanze che possono determinare uno squilibrio di questo stato.

Come iperosmolare diabete?

Il coma iperosmolare è un'altra complicanza acuta del diabete mellito, questa volta del tipo II, dove comunque c'è conservata una residua produzione insulinica. La presenza dell'insulina, anche se in quantità piccole, riesce a prevenire la produzione di corpi chetonici ma non l'elevazione della glicemia.

Come iperosmolare?

Coma iperosmolare
  1. l'aumento cospicuo dell'osmolarità plasmatica, dovuto all'alta concentrazione di glucosio nel sangue,
  2. la disidratazione cellulare, dovuta a un peggioramento consistente della poliuria (uno dei sintomi tipici del diabete mellito).

Come iperosmolare terapia?

La sindrome iperosmolare iperglicemica viene diagnosticata in caso di rilievo di una grave iperglicemia e iperosmolalità plasmica, in assenza di una chetosi significativa. Il trattamento consiste nell'infusione EV di soluzione fisiologica e insulina. Le complicanze comprendono coma, convulsioni e il decesso.

Come Lattacidemico?

È una delle maggiori complicazioni del diabete. Si manifesta in genere in soggetti molto anziani e i sintomi, che appaiono subito estremamente gravi, possono comprendere insufficienza renale, cardiaca, epatica e respiratoria.