:

Quante cellule ci sono nel fegato?

Quante cellule ci sono nel fegato?

Cellule del fegato Le quattro tipologie cellulari principali che si riscontrano nel fegato sono gli epatociti, le cellule stellate, le cellule endoteliali sinusoidali e le cellule di Kupffer.

Che cosa sono gli epatociti?

Gli epatociti (cellule del parenchima epatico) svolgono le funzioni metaboliche fondamentali del fegato che includono: La formazione e l'escrezione della bile come una componente del metabolismo della bilirubina (vedi Panoramica sul metabolismo della bilirubina.

Quante funzioni svolge il fegato?

Il fegato è una ghiandola fondamentale per il metabolismo umano, la più grande del nostro corpo. È collegata all'apparato digerente e svolge numerose funzioni non solo utili alla digestione degli alimenti, ma anche alla difesa dell'organismo e all'eliminazione delle sostanze tossiche.

A cosa servono le cellule di Kupffer?

Le cellule di Kupffer sono dei macrofagi specializzati localizzati nel fegato, che fanno parte del "sistema dei macrofagi" (sistema reticoloistiocitario o sistema reticoloendoteliale). Si ritrovano alterate (iperplasia e ipertrofia) nella maggior parte delle patologie epatiche.